Rosato pieno di carattere che unisce i benefici dell'uva Tempranillo (96%) a quelli dell'uva Garnacha (4%). Le varietà Tempranillo si trovano principalmente nelle zone più fredde di Cenicero e Rioja Alavesa, mentre quelle di Garnacha si trovano sulle pendenze più alte di Cenicero. La maggior parte delle piante ha circa 20 anni e il tipo predominante di terreno è argilloso-calcareo. Il clima dominante è l'Atlantico temperato, con stagioni ben differenziate l'una dall'altra.
La vendemmia viene eseguita trama per trama e sempre a mano. Entrambe le varietà vengono vinificate separatamente e dopo la pigiatura e diraspatura dei grappoli, il mosto viene macerato con le bucce tra le 8 e le 10 ore.
Il vino viene quindi stabilizzato a freddo per fermare la fermentazione malolattica e mantenere così la sua naturale freschezza. Di solito viene imbottigliato tra i mesi di dicembre e gennaio successivi alla vendemmia senza affinamento in alcun legno. Contrariamente a quanto accade con molti altri vini della casa, si consiglia di gustare il rosato in piena giovinezza, quando i suoi aromi primari sono più vivaci e la sua espressione è maggiore. Durante i suoi primi due anni di vita appare di un delicato color corallo pallido che emana energia. Affascina il naso con i suoi ricordi nitidi di bacche rosse e leggere note di anice. Il perfetto equilibrio tra la maturità del frutto dolce e una precisa acidità lo rendono un vero jolly con il quale riuscire praticamente in ogni occasione. La sua finezza e la sua persistenza sono la garanzia assoluta di successo.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosa / Riflessi rossicci / Limpido / Brillante
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Lampone / Fragola / Note floreali / Aromi di anice