Marotti Campi è una realtà che propone vini autoctoni affidabili, personali e contraddistinti da un imbattibile rapporto qualità/prezzo. Nata a metà dell'Ottocento come fattoria dedita principalmente alla coltivazione del grano, la tenuta ha preso infine un indirizzo vitivinicolo e da circa vent'anni esprime le potenzialità del terrirorio attraverso i suoi vini, Verdicchio e Lacrima autentici ed originali.
Il lacrima di Morro d’Alba è un vitigno semiaromatico da cui si ottengono vini riconoscibilissimi, intensamente profumati di rosa, viola e lavanda. Orgiolo è qualcosa in più di questo. È un vino di categoria Superiore: esso infatti sosta 12 mesi in piccole botti di rovere francese di secondo e terzo passaggio ed infine riposa 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. La maturazione in legno fa sì che i violenti profumi floreali tipici dell'uva siano mitigati e vengano completati da stuzzicanti note speziate di pepe, chiodi di garofano e cannella su fondo piacevolmente balsamico. Orgiolo è un rosso decisamente invitante in cui l'esuberanza dei sentori floreali tipica del Lacrima è al contempo smorzata ed esaltata da una piacevole dolcezza speziata.
All'assaggio è coerente, polposo ed elegante. L'ingresso al palato è morbido ma vi è un immediato slancio verso un tannino ben delineato per un sorso di perfetto equilibrio.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso rubino / Intenso
Fragranza
Varietale / Prugna / Ribes / Spezie dolci
Palato
Morbido / Tannino ben svolto / Equilibrato / Coerente
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Ciauscolo / Cannelloni al ragù / Filetto al pepe / Filetto di maiale alle mele
Punteggio e premi
2018
4 VA
VA: Viti
ais
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: NortonGrace (25/5/2017) - Annata 2014
0
unique and exotic
this was one outstanding experience. rarely have we tasted such a cakeish dry wine. it's like a swimming pool of violas, first in the nose and, with a bit of time in the decanter,on the palate, in the aftertaste, everywhere. it's like you could use a spoon to taste it. just beautiful or as close to a delicious wine as one could be.