Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Mariotti Fortana dell'Emilia Frizzante Dune

Mariotti Fortana dell'Emilia Frizzante Dune

Esaurito

10,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso frizzante
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai11,5%

Il vino

L'azienda guidata da Giorgio Mariotti è stata fra le prime e più attive nella promozione dei vini delle sabbie del Ferrarese. Vini che, da un surreale ma storico terroir vitivincolo fatto di acque, pianure, paludi in corrispondenza del Delta del Po, delle foci del Reno e dei lidi di Comacchio, estraggono una personalità rara e unica: tesi, sottili, verticali, piacevoli e salini in modo intrigante e inconfondibile.

La DOC del luogo, Bosco Eliceo, arriva nel 1989, e negli anni Novanta cominciano le sperimentazioni di vinificazione separata dei cru più tradizionali e qualitativi della zona: per Mariotti, il più importante è il Fondo Luogaccio a San Giuseppe di Comacchio. I suoli sono prettamente sabbiosi, tipicamente inospitali per la fillossera, tanto che molti ceppi, nel mitico Bosco Eliceo, sono allevati ancora a piede franco.

Clima a metà tra il mediterraneo e il continentale, il Bosco Eliceo, frutto di antiche bonifiche medievali, regala prodotti tipici particolarmente grassi come l'anguilla e la salama da sugo. Prodotti che chiamano vini taglienti, profumati, sgrassanti. E, non a caso, il vitigno autoctono tipico della zona è un rosso di bell'olfatto e pimpante acidità, sapido e minerale, vinificato tradizionalmente frizzante: la fortana.

Prodotto tipico fra i "vin de sable" italiani, questo fragrante rosso frizzante subisce una fermentazione spontanea di circa due settimane, e viene poi mantenuto in vasche di cemento fino alla presa di spuma. La seconda fermentazione avviene in autoclave, con lieviti selezionati, secondo il metodo Charmat. Affina in bottiglia per 60 giorni prima della messa in commercio. Si accompagna soprattutto con le pietanze a base di pesce alla brace, anguilla e taglieri di salumi.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi purpurei / Bollicina fine e lenta
Fragranza
Vinoso / Fragola / Ciliegia / Lampone / Minerale
Palato
Agile / Fresco / Sapido / Tannini cremosi / Finale ammandorlato

Consumo e conservazione

Servire tra 12 ºC e 14 ºC

Abbinamenti

Tagliere di salumi / Anguilla affumicata / Agnolotti al sugo d'arrosto / Tagliatelle al ragù / Lasagne

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Mariotti

Mariotti

Attraverso l’attività di analisi e consulenza de La Bottega del Vino, da lui fondata nel 1976, Giorgio Mariotti ha preso coscienza della tipicità dei vini prodotti sui suoli sabbiosi dei vigneti a piede franco del Bosco Eliceo, divenendo uno dei promotori della DOC ottenuta nel 1989. A partire dal 1998 Mariotti ha deciso di vinificare direttamente le uve di vigneti particolarmente vocati, tra i quali la vigna del Fondo Luogaccio, a San Giuseppe di Comacchio,...

>>

Altri prodotti della cantina