Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
LZ 2022

14,40

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Con l'arrivo alla Rioja de "La Compañía", oltre alla conoscenza stessa di Telmo, acquisito dalla prestigiosa azienda di famiglia, Remelluri, nascono i vini di ispirazione bordolese: il "Médoc alavés". E LZ, ottenuto da vigneti della Rioja Alavesa — una zona caratterizzata da condizioni climatiche particolari, dove il clima mediterraneo si fonde con quello atlantico più puro — è il piccolo di Lanzaga. Un vino essenziale, onesto e dal profilo semplice, che invecchia alcuni mesi in botte senza entrare in contatto con il legno.

Contrariamente ai nuovi vini d'annata della Rioja, dal gusto acidulo e di grande leggerezza (tanto che alcuni insinuano che siano diluiti), LZ mostra tonalità vive, una splendida acidità ed un movimento leggero nel calice. Annusando il bicchiere, si percepiscono leggere punte di fermentazione e di riduzione seguite da uno squisito sentore latteo e di sciroppo di frutta acidulo, per dare spazio, dopo averlo ossigenato, ad aromi terrosi, di pepe nero e verde. LZ ha un gusto aspro, dinamico e al tempo stesso potente, intendendo l'asprezza come tratto distintivo del gusto terroso-speziato. Meraviglioso, con un finale lungo e fresco che lascia in bocca una piacevole sensazione di pulizia. Un bel lavoro per essere un vino semplice ed essenziale!

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Punteggio e premi

202292 PK
202191 PK92 SK
202091 PK
201990 PK94 SK
201891 PK
201691 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The young and unoaked 2021 LZ from Rioja comes from a year with low yields in Lanciego and wines with lots of color and high acidity. It fermented in concrete with indigenous yeasts, where it matured for six to seven months before bottling. This is their Marcel Lapierre Morgon wannabe, juicy, fleshy, super drinkable, with a velvety texture. 65,017 bottles produced. It was bottled in April 2022.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2021 - 91 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
15 recensioni
Annata:

L'azienda

Compañía de Vinos de Telmo Rodríguez

Compañía de Vinos de Telmo Rodríguez

Nel 1994, il progetto di Telmo Rodríguez e Pablo Eguzkiza nacque da poche risorse e molte idee, come ammettono i suoi stessi fondatori. Alle origini della Compañía de Vinos di Telmo Rodríguez c'è il bagaglio dei viaggi alla scoperta di un patrimonio paesaggistico ricco e variegato, unico al mondo. Tradizione vitivinicola di qualità, esperienza formativa a Bordeaux e passione per il vino tratteggiano il profilo di questa...

>>

I più venduti del mese