Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Finca Luna Beberide 2022

Finca Luna Beberide

2022
93
PARKER
93
TIM ATKIN

12,70

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%
Produzione40.000 - 50.000 bottiglie

Il vino

Il paesaggio è estremamente suggestivo nel Bierzo, un puzzle di piccoli appezzamenti, pendii scoscesi e tanti microclimi diversi, dove un'uva rossa, Mencia, offre vini fruttati, soavi ed eleganti. Ecco uno di questi: Finca La Cuesta, un vino il cui nome dice tutto. Dei tre rossi della cantina è quello prodotto con uve coltivate alla media altitudine: dalle viti più giovani Luna Beberide elabora Mencía Joven; da quelle piantate a 500-600 metri di altitudine e la cui età supera i 60 anni nasce appunto Finca La Cuesta e da quelle che crescono sulla cima della collina a 700-800 metri Art, il più concentrato e minerale.

Finca La Cuesta è un vino fruttato, soave, elegante e minerale (il suolo qui è argilloso-calcareo e di ardesia), molto gardevole. Alla vista è limpido, di colore rosso ciliegia scuro e consistente mentre al naso e al palato è complesso e fine. Offre un ventaglio di aromi, tra note di cuoio, balsamiche, minerali e speziate che ben si amalgamano con note di frutti di bosco e cera d'api. L'ingresso in bocca è elegante ma vigoroso, è un vino che ha corpo, nerbo, è intenso, fruttato e di buona struttura. È un vino pulito, fine. Un vino potente, con una trama tannica che promette una buona capacità di invecchiamento; dovendo trovare un difetto, questo sarebbe il finale, non molto lungo, che risente della presenza di una nota acidula, che non arriva ad esser pungente ed è comunque compensata dalla deliziosa complessità aromatica che il vino continua a manifestare nel bicchiere. Un buon Mencia, un buon vino.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso lampone
Fragranza
Note floreali / Rosa / Erba fresca
Palato
Oleoso / Generoso / Fresco / Tannini ben integrati / Tannini fini / Profumi fruttati / Fragole / Ciliegia / Finale gradevole / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

carnes-rojas
Carne rossa
caza
Selvaggina
quesos-curados
Formaggi stagionati
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
verduras-y-hortalizas
Verdure

Carni al forno / Roast beef / Stufato di cervo

Punteggio e premi

202293 PK93 TA
202193+ PK
202093 PK
201992 PK
201892 PK90 PN
201790 PK91 PN
PK: ParkerPN: PeñínTA: Tim atkin

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The "vino de paraje" 2022 Finca Luna Beberide was produced with Mencía from Valdetruchas in Villafranca del Bierzo. It matured in 225- and 500-liter French oak barrels for eight months. It has a varietal profile with wild berries and herbs, contained ripeness and 13.5% alcohol. It's perfumed and floral and has an elegant, medium-bodied palate with fine tannins and balancing acidity. This is a triumph over the 2022 heat. 50,000 bottles produced. It was bottled in January 2024.

— Luis Gutiérrez (20/6/2024)Robert Parker Wine Advocate Annata 2022 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
22 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamentoTra 8 e 10 mesi
Tipo di legnoRovere francese
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato

Vigneto

Età della vignaTra 50 e 60 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso / Ardesia
ClimaContinentale con influenza atlantica
Altitudine600,00 metri

L'azienda

Bodegas y Viñedos Luna Beberide

Bodegas y Viñedos Luna Beberide

Bodegas y Viñedos Luna Beberide nasce nel 1986, a El Bierzo, dalla mano di Alejandro Luna, con lo scopo di produrre e offrire buoni vini nel rispetto della terra e della vite. Come afferma Alejandro: "la materia prima e il suolo devono essere i pilastri di quello che diventerà in seguito un grande vino" proprio grazie a questi terreni in ardesia e all'argilla calcarea, raggiungono vini di frutta e minerali. La cantina ha una dimora del XVI secolo situata a Villafranca del...

>>