Il mago Louis Latour raddoppia l'esperienza: dopo la risposta di successo dei suoi vigneti di Ardèche e Var, Louis Latour decide di ripiantare, nel 2010, 20 ettari di pinot nero in parcelle storicamente coltivate a Gamay nella cosiddetta "piccola Toscana" (un'area di 40 km a nord-est di Lione, nel cuore del Beaujolais), esportando così il suo savoir-faire borgognone al di fuori della Côte d'Or.
Oggi il progetto si estende su oltre 20 ettari di terreni argilloso-calcarei, tinti di quell'ossido di ferro che conferisce al terroir un color ocra molto particolare, da cui il suo nome (appunto, le pietre dorate). Questa specifica composizione del terreno, sommata all'altitudine del vigneto (280-400 metri s.l.m.), contribuisce a produrre questo vino sorprendente che associa la ricchezza e la freschezza con la bellissima complessità aromatica del pinot nero. Di colore rosso brillante e intenso con riflessi granata, al naso svela una miscela di fiori, bacche rosse e spezie dolci, frutto dell'invecchiamento combinato in cubi di acciaio inossidabile e tonneaux di rovere. Al palato risulta croccante, rotondo e ampio. Louis Latour Pierres Dorées è un vino dotato di grande freschezza, accentuata dai profumi concentrati di frutti silvestri, e di magnifica persistenza.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso ciliegia / Riflessi granata
Fragranza
Note floreali / Frutti a bacca rossa / Spezie
Palato
Croccante / Goloso / Rotondo / Ampio
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
Agnello alle erbe / Quaglie / Carpaccio di tonno
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Diego (17/12/2018) - Annata 2016
1
Passabile
Si sa che i vini francesi costano in media più di quanto un vino italiano di pari qualità , con questo vino abbiamo la prova . Gradevole al palato è accostabile con tante pietanze, il prezzo è alto in confronto alla qualità
da: j.i (28/2/2019) - Annata 2016
0
grande
Un vino de Louis Latour con su inconfundible sello ,para ser un vino joven esta muy logrado con la complejidad de esas vides.
da: JAUME MILÀ (28/8/2023) - Annata 2020
0
Gran vino de las bodegas de Louis Latour
Despliega una mezcla de flores, bayas rojas y suaves especias.