Il nuovo progetto della famiglia Osborne e della sua Compañía de Viñedos Iberian vede la luce nel cuore stesso del Bierzo e si avvale della collaborazione della famiglia Luna Beberide, una delle più importanti per l'elaborazione di vini di questa denominazione. È nella loro cantina, infatti, che la Compañía de Viñedos Iberian effettua l'elaborazione e l'invecchiamento del vino Lomopardo, un monovitigno di uva mencía proveniente dal Pago de Valdetruchas, sempre di proprietà dei Luna Beberide.
La mencía con la quale si elabora Lomopardo, vitigno simbolo del Bierzo, proviene da un vigneto terrazzato di oltre 40 anni, allevato su suoli di argilla, pietra e ardesia. Un vino che riunisce la tradizione vitivinicola di questa denominazione e che riflette la peculiarità del suo territorio montuoso e le caratteristiche climatiche del luogo, influenzate dalla cordigliera Cantabrica e dai monti di León. Insomma, un bel coupage di montagna e di suoli di ardesia.
Per l'elaborazione di Lomopardo, in base alle caratteristiche della vendemmia, le uve effettuano la fermentazione alcolica per 18-25 giorni a contatto con le bucce, mentre la fermentazione malolattica avviene in botti francesi nuove e di secondo passaggio. In seguito il vino viene affinato per 6 mesi in botti nuove e di secondo passaggio.
Il risultato è un vino nel quale risaltano i frutti di bosco maturi, con note speziate e tostate derivate dal passaggio in botte, e altre note minerali, balsamiche e terrose. Al palato è un vino ampio e fruttato, fresco e piacevole grazie alla sua ottima acidità, con l'intensità e l'eleganza tipiche della mencía.