Il Tocai Friulano e l'interpretazione che ne dà Lis Neris, dinamica azienda sita nel comune di San Lorenzo Isontino, che vede il vitigno principe della regione supportato da una piccola percentuale di Sauvignon e Riesling. Il risultato è un vino che è espressione del carattere che Alvaro Pecorari ha voluto imprimere alla sua azienda, lavorando allo scopo di produrre vini di grande eleganza e autenticità, che rispecchino il terreno, la cultura e l'anima dei magici luoghi da cui provengono. Dalla conoscenza approfondita dell'ambiente pedoclimatico, dalla cura maniacale delle vigne e da metodi di vinificazione atti ad esaltare tutti gli sforzi precedentemente sostenuti, non possono che nascere vini di elevatissima qualità, vini che, seppur bianchi, siano in grado di evolvere nel tempo, arricchendosi di nuove ed inaspettate sfumaure.
Fiore di Campo è di colore giallo paglierino intenso e si intravedono già riverberi dorati. Il bouquet, il nome l'aveva già suggerito, è floreale, erbaceo ed anche fruttato; spicca una vivace presenza agrumata di pompelmo, lime e bergamotto ma anche di susina e di pesca. Qua e là, in un mazzo di erbe aromatiche freschissime tra cui basilico, mentuccia, salvia, ecco che fanno capolino i fiori di gelsomino e di sambuco.
In bocca questo vino è croccante, fresco, fragrante e morbido, con una nota sapida supportata da un'avvolgente morbidezza per una bella persistenza e un caratteristica chiusura ammandorlata. Per le sue caratteristiche vi consigliamo di consumarlo in abbinamento a primi piatti a base di pesce quali ad esempio tagliolini con sugo di granchio o risotto con gaberi.
Consumo e conservazione
Servire tra 6 ºC e 8 ºC
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Joy (27/12/2021) - Annata 2020
0
Ottimo acquisto
Sulla qualità del prodotto non avevo dubbi. La spedizione è stata rapidissima e l'imballaggio perfetto.
da: armando morfino (23/9/2020) - Annata 2019
0
la bonta'
miglior friulano di quella zona molto sapiente difficile da trovare
da: Domi (19/4/2021) - Annata 2019
0
Superbe flacon
Parmi mes préférés de tout le nord de l’Italie, très beau domaine, un Vin à la qualité prix incomparable, ample, précis et complexe
L'azienda
Lis Neris
Quando il fiume Isonzo abbandona gli stretti canaloni che lo imbrigliano durante il suo percorso sloveno, ecco Gorizia, la città di confine più contesa d’Europa. Appare uno scenario incantevole disseminato di piccoli paesi nati intorno a un campanile. I vigneti caratterizzano il paesaggio e con le loro fasi scandiscono il ritmo delle giornate.
In questo contesto dal 1879, quattro generazioni della famiglia Pecorari hanno contribuito con il lavoro e la passione alla costruzione...