Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

7,80

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

L'apporto della civiltà greca alla vitivinicoltura italica è stato, come si sa, fondamentale, forse anche superiore a quello della civiltà romana, se si considera che larga parte dei vitigni meridionali e non solo hanno origine ellenica. Non è, forse, il caso del Gaglioppo e del Magliocco, antichissimi autoctoni calabresi, ma è indubbio che Cirò e Crotone, come testimoniano le stupende vestigia tutt'oggi visitabili, hanno rappresentato per la civiltà greca in Italia due empori straordinariamente fecondi.

In una Calabria che ha ancora molto da lavorare sulla strada dell'eccellenza enologica, Cirò e Librandi sono tra i pochi e più nobili capisaldi della qualità regionale. E, d'altronde, il Cirò, colli calcareo-argillosi schiettamente mediterannei affacciati sullo Ionio, rappresenta senza dubbio la denominazione più rappresentativa della Calabria. È una terra vocatissima ai rossi, da interpretare come rossi molto intensi ma di struttura garbata, estremamente versatili anche come rosati. Sono, queste, le esigenze del Gaglioppo. Ma è anche terra di bianchi gioviali e conviviali, che Librandi non manca di rileggere alla perfezione.

Rosso quotidiano tipico e originale, da uve Gaglioppo in purezza, il Cirò di Librandi rivela un abito rubino intenso con sfumature granate. Al naso è intrigante e intenso, con sentori di confettura di frutta rossa, erbe aromatiche e note minerali. In bocca si conferma sfaccettato e interessante, di generosa freschezza e buon corpo, con un finale lungo e convincente che richiama elegantemente i sentori olfattivi. Un profilo immediato e invitante, che beneficia di un leggero affinamento in acciaio e in bottiglia. Secondo la guida "Vini d'Italia 2017" dell'Espresso, tra le più indipendenti e autorevoli in Italia, è tra i 100 migliori vini da acquistare per rapporto qualità-prezzo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Profondo
Fragranza
Frutta in confettura / Prugna secca / Erbe aromatiche / Minerale
Palato
Fresco / Pieno / Strutturato / Agile / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pecorino Toscano / Pasta al ragù / Crepes salate / Ravioli d'anatra / Filetto al balsamico

Punteggio e premi

20152 GR
GR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Librandi

Librandi

“Uomo che il tempo non ha il potere di scalfire”, Nicodemo Librandi è stato ed è il protagonista di una rinascita che sta permettendo a un intero comprensorio di affacciarsi seriamente nel panorama vitivinicolo italiano. I vini, imbattibili per rapporto qualità/prezzo, conservano da sessant'anni una pulizia e una ricchezza straordinarie. Dal nome di un centurione romano che visse in Calabria nel II secolo d.C. e che per primo lasciò tracce scritte della viticoltura locale, Magno...

>>

Altri prodotti della cantina