Potrà sembrare sconosciuto, di primo acchito, ma il progetto Orto Vins non passa certo inosservato per il nome di Joan Asens, l'enologo che per anni ha lavorato fianco a fianco con Álvaro Palacios, firmando con quest'ultimo alcune delle migliori annate de L'Ermita, altri grandi vini del Priorat.
Joan Asens è il volto del progetto che gode di maggior visibilità, ma non è il suo unico membro. In Orto Vins, infatti, si sommano le virtù e le capacità di quattro soci, amici e conoscenti fin dai tempi dell'infanzia: i fratelli Jordi e Josep M. Beltran, Josep M. Jové e Joan Asens. I quattro hanno ereditato la tradizione vinicola dei loro genitori, nonni e bisnonni, la loro passione per la campagna e, nel corso degli anni, anche alcuni vigneti di grande valore e particolarità. Precisamente il motivo che li ha portati a unirsi e ad avviare insieme la produzione di vini di altissima qualità: una gamma di quattro vini di assoluta originalità, che riflettono l'identità di quattro dei loro migliori vigneti, quattro vini etichettati come Singularitats (Singolarità), e la Gama Orto, una selezione di vini più accessibili, di gran beva: vini bianchi, rossi e dolci con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Les Comes d'Orto è il vino superiore, il più esclusivo di questa selezione introduttiva.
Les Comes d'Orto deve il suo nome al paesaggio da cui trae origine, che descrive con un bouquet di profumi intensi. Un vino che unisce il carattere delle tre proprietà — tre comes, il nome con cui gli agricoltori locali designano i terreni ondulati e pieni di dislivelli, simili a piccole valli, noti come Coma Nicolau (orientata a nord), Coma Roquera (orientata a ovest) e Coma Gigolà (orientata a sud) — a terreni essenzialmente calcarei e a grappoli di età compresa tra i 20 e i 90 anni. Con tutta questa diversità e con un blend di tre varietà di uva — Garnacha (50%), Cariñena (45%) e Ull de llebre (5%), il nome con cui localmente si indica la varietà Tempranillo — si può facilmente intuire come a questo vino non manchi certo complessità, cui si aggiungono caratteristiche di grande equilibrio, un bel gusto fruttato, maturo e leggermente speziato.
Les Comes d'Orto è un vino che non ha bisogno di lunghe descrizioni; piuttosto, lo definiremmo semplicemente come un vino che aggrada l'assaggiatore regalando una bella 'cartolina' del Masroig, concentrata nel bicchiere. Un Montsant classico, amabile, onesto, prodotto da mani esperte e con un'etichetta molto attraente.