Con oltre 11 generazioni di viticoltori alle spalle, J. Chivite Family Estates è la cantina "classica" per eccellenza della Navarra e una dinastia che ha fatto del proprio cognome un sinonimo di maturità, eleganza e saper fare. Con una vigorosa campagna commerciale sin dal 1860, e una chiara scommessa sui vini di qualità dalla metà del secolo scorso, la cantina vanta attualmente 120 ettari di vigneti nella tenuta Tierra Estella, coltivati su terreni argillosi, limosi e calcarei che risentono in modo significativo dell' influenza atlantica — un'influenza che certamente si farà presente nei suoi vini, in particolare in quelli della collezione Finca de Villatuerta.
Lo Chardonnay della casa è un bianco pieno di energia e di finezza che racchiude le caratteristiche di questo terroir e dimostra appieno l'indiscussa maestria di Chivite. Un monovarietale ottenuto dalle migliori uve di Chardonnay dei vigneti situati lungo i pendii della Granja de Legardeta, a Villatuerta, che mette in evidenza la speciale sensibilità della cantina nella produzione di bianchi e di rosati. Il suo processo di produzione, con una parziale fermentazione in botte e un affinamento di 6 mesi sulle fecce, conferisce al vino consistenza, freschezza e complessità, potenziando il profilo fruttato e aromatico del vitigno e favorendo una lunga evoluzione in bottiglia.
Un bianco delicato e rotondo, con aromi intensi e profumati (di fiori bianchi, d'acacia, agrumi, maracuja, frutta secca...), cenni affumicati e un fondo minerale. In bocca l'attacco è dolce e goloso, fresco ed espressivo, vivace e minerale, con note cremose e di pasticceria avvolti in una consistenza vellutata; il finale, lungo e persistente, insiste sulle note di pasticceria e sul fondo minerale. Nell'insieme, un sorso elegante e armonioso, di quelli che non ci stancheremmo mai di ripetere.
Although we prefer its more expensive brother from the same house, this one is certainly well worth drinking for fish like salmon and other fat fish.
Typical for the grape.
da: Reijs Johannes (9/4/2021) - Annata 2019
0
Nice Chardonnay
Colour: light yellow.
Nose: fresh and fruity.
Taste: yellow fruits, green apple and lemon.
Good price/quality. Recommended.
L'azienda
Chivite
Con origini che rimandano al 1647 e più di 11 generazioni di viticoltori alle spalle, J. Chivite Family Estates, Bodegas Chivite o Grupo Chivite, risulta essere indipendentemente dal nome la grande cantina classica di Navarra, una delle dinastie con maggior storia di Spagna e una cantina che si è convertita in sinonimo di maturità, eleganza e competenza.
L'ascesa della cantina inizia nel 1860 con la richiesta dei suoi vini a seguito della crisi dell'oidio nei vigneti francesi...