Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

19,35

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione5.200 bottiglie

Il vino

Las Jaras è il frutto di vigne centenarie e prefillosseriche convertite al biologico la cui certificazione è ancora in corso. I vigneti si trovano nella Valle del Jamuz, al sud della provincia di León. Qui il monte Teleno protegge le piante che, nonostante siano orientate a nord in leggera pendenza, godono di un microclima che ne assicura la prosperità. I rossi suoli argillo-ferrosi sono freddi e danno vini strutturati ed espressivi, ma che, grazie alle escursioni termiche della zona, hanno anche una bella freschezza.

L'uva viene vendemmiata a mano e imbottata, cassa dopo cassa, in tini di rovere, con appena il 25% di uva diraspata, ragione del carattere che andremo poi a scoprire al palato. I lieviti autoctoni si occupano della fermentazione con il dichiarato obiettivo di preservare il carattere locale del vino.

Dietro al tappo si nasconde un vino dal bel color ciliegia con sfumature rubino e un naso caratterizzato da eleganti ricordi di polvere di sentiero. Al palato è speziato e succoso, con tannini abbondanti sì, ma fusi, e un curioso baluginio di talco che riveste un palato maturo e rotondo, di frutta rossa leggermente liquorosa, fiori viola, arbusti e buccia essiccata di arancia rossa. Amabile, cremoso e profondo allo stesso tempo, fresco e seducente, con riconfortanti toni di cacao e fumo in sottofondo. Da giovane apprezzerà l'abbinamento con carni rosse, ma grazie al suo profilo rotondo e piacevole, sarà in grado di accompagnare anche piatti più leggeri.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Profondo / Riflessi violacei
Fragranza
Intenso / Complesso / Delicato / Note fruttate / Frutti a bacca nera / Note balsamiche / Sottobosco
Palato
Buon ingresso / Leggero / Goloso / Amabile / Profondo / Acidità rinfrescante / Note speziate / Cacao / Frutti di bosco

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Cucina tradizionale / Coniglio alle erbe

Punteggio e premi

202090 PK
201890 PK92 PN16.5 JR
201791 PN
201691 PN
PK: ParkerPN: PeñínJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

The village red 2018 Las Jaras has much better integrated oak than the 2016 I tasted last time. It has a higher percentage of Prieto Picudo grapes, coming to a breakdown of 60% Mencía, 30% Prieto Picudo and 10% Alicante Bouschet or Garnacha Tintorera from old vines. It fermented in oak vats with 75% full clusters and indigenous yeasts. It's ripe and quite powerful but without excess and has a rustic touch and some dusty tannins, and it was bottled after nine months in oak vat and concrete, so lightly oaked. It needs powerful food and should benefit from some more time in bottle. 20,000 bottles produced. It was bottled in February 2020. Volumes have grown, but so has quality; and 2018 delivered good freshness.

— Luis Gutiérrez (30/6/2020)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 90 PARKER

Leather, mocha and spice nose – balsamic and damp earth. Rich and full palate with a warming mid palate and layered finish. Distinctly earthy and peppery on the finish. Warming but not overripe.

— Alistair Cooper (13/9/2021)JancisRobinson.com Annata 2018 - 16.5 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento9 mesi
Tipo di legnoRovere francese