>Testo realizzato a partire dalle considerazioni di Daniel Gómez Jiménez-Landi circa l'annata 2016
Nel 2016, la natura ha benedetto la Sierra de Gredos con un anno perfetto, ammesso che la perfezione esista in viticoltura.
L'autunno ha portato con sé piogge copiose seguite da un inverno insolitamente primaverile, intensamente luminoso e con cielo soleggiato. La neve è arrivata tardi al suo appuntamento invernale, a fine febbraio, ma il freddo non ha voluto andarsene nei mesi successivi.
In primavera si sono accumulati grandi quantitativi di pioggia insieme a giorni di sole lieve che faceva capolino nel corso di settimane di nebbia intensa e di pioggerelle silenziose. Le tormente estive hanno portato, come d'abitudine, un'intensa grandinata che ha lasciato le sue tracce su alcuni grappoli. Per fortuna, solo un 10% della raccolta è andata perduta e il resto dell'estate è stata clemente, garantendo i risultati della grande raccolta che poi si è effettivamente verificata.
Il 2016 è stato il premio di quasi un decennio di duro lavoro di recupero nella Sierra de Gredos. I grappoli un tempo resi fragili dall'uso di erbidici, oggi irradiano vita e luce. I vini del 2016 sono profondi, delicati e complessi, dotati di una finezza sino ad ora mai raggiunta, probabilmente i migliori di Daniel Landi Viticultor.
Punteggio e premi
2020
98 PK
2019
97 PK
2018
98 PK
95 SK
2017
95 PK
2016
97 PK
2015
95+ PK
PK: ParkerSK: Suckling
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Carlos (30 set) - Annata 2021
0
Garnacha de Gredos de Comando G
Me encantan los vinos de Gredos, la garnacha es espectacular.