Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Lalama 2021

Lalama

2021

Altri formati e annate

24,40

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Lalama è un vino di stile borgognone che proviene dalla Ribeira Sacra: terrazze e colline dai ripidi pendii che sembrano volersi tuffare nel vicino Oceano Atlantico; una gioia per gli occhi ed un segno indelebile per il carattere del vino: fresco, pulito ed austero.

Lalama è un vino di elevato livello qualitativo sotto vari aspetti: è racchiuso in una bottiglia borgognotta la cui forma elegante è esaltata da un' etichetta bianca e minimalista; anche il tappo in sughero è di grande qualità. Nel calice Lalama sfoggia un colore rosso ciliegia non troppo scuro né particolarmente denso. Nessuna ricerca esasperata di concentrazione dunque, a favore di personalità e fedeltà al territorio.

Lalama è un tripudio di piccoli frutti a bacca rossa freschi, appena colti, ancora inturgiditi dalla rugiada mattutina. Ribes, lamponi e ciliegie, maturi, dolci e golosi. Questo vino si esprime principalmente con note fruttate ma non manca di una certa complessità; offre spunti floreali e vegetali oltre ad un evidente carattere minerale, una sfumatura agrumata ed un fondo di legno nuovo che regala un delicato aroma di caffè. Un naso sincero e nobile.

L' ingresso al palato è coerente con quanto percepito al naso. Il vino è agile, goloso senza risultare in alcun modo pesante; è caratterizzato da un' ottima vena acida, ha muscoli, struttura, è rotondo ma ciò che entusiasma di Lalama è la sua freschezza, una freschezza atlantica, come una brezza marina accompagnata da un' originale sentore di argilla che lo accomuna ad alcuni Cerasuolo siciliani. Un rosso profumato al naso e pieno in bocca; pulito e fine, con un basso tenore alcolico che rende la beva ancor più piacevole.

Vi consigliamo di stappare la bottiglia un' ora prima del servizio; assaporerete la Ribeira Sacra e capirete perchè porta questo nome.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Hamburger / Cucina asiatica / Baccalà / Risotti / Carpaccio di vitello / Pollo / Maiale / Brochette / Verdure alla griglia / Gamberi / Da meditazione

Punteggio e premi

202293 PK
202093 PK
201893+ PK94 PN
201792+ PK
201693 PK94 PN
201592 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
30 recensioni
Annata:

Vigneto

Età della vignaTra 20 e 100 anni
TerrenoArdesia / Granitico / Argilla