Con Els Amelers di Lafou Celler arriva la primavera: che finezza, quanta fragranza, che nervo e che freschezza! È una macedonia di frutti e fiori bianchi, un piacere odorarlo: aperto, aromatico, nitido e sopratutto molto fresco. Se qualcosa distingue questo vino, è la sua particolare leggerezza, fragranza e freschezza.
La cantina dedica tutte le attenzioni nella sua elaborazione, tutto ciò che occorre per ottenere un vino complesso, austero ma raffinato. Per iniziare, viene prodotto esclusivamente con garnacha bianca di vecchi vitigni, piantati con orientamento a ovest, alla Terra Alta, dove il clima mediterraneo ha influenze continentali, con grandi contrasti termici. Le uve sono raccolte in diversi momenti per raggiungere una maggiore complessità di aromi e sapori. Durante il suo invecchiamento sulle più fini fecce, ma senza esagerare, si ottiene una delicata untuosità; ed in più, un 10% del vino riposa in barrique di tostatura leggera durante 4 mesi, ottenendo una maggiore complessità e struttura, e allungando la vita del vino stesso.
Els Amelers non ha quasi colore, giallo molto pallido e brillante. Al naso seduce con gli aromi di fiori bianchi (gelsomino), la complessità di frutta (agrumi, mela verde a frutti più carnosi e dolci, come la pera o la pesca paraguayo), le note di anice, di finocchio, di mandorle e noci tenere, e infine la sua mineralità. È una Garnacha bianca fresca, e tale si mantiene sia nel bicchiere che nella bottiglia. Un consiglio, non servitelo troppo freddo perché ha già in sé la freschezza. E gustatelo nel tempo, è un bianco con una lunga vita, una Garnacha bianca a piene lettere e un triplo accento: mineralità, freschezza e fragranza.
Molluschi al vapore / Insalate / Aragosta / Coniglio / Muscoli al vapore / Da meditazione
Punteggio e premi
2020
91 PK
2018
90 PK
2013
91 PK
2012
92 PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,6/5
8 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Nabokov (5/3/2018) - Annata 2016
0
Another success for Terra Alta
I am more and more impressed with the wines of Terra Alta, and this one is no exception. Fresh, but creamy, full of peach, apricot and pear flavours with a delicate touch of candied fruit which never becomes cloying.
da: Martin (26/10/2019) - Annata 2018
0
Un blanco con cuerpo
Vino blanco con cuerpo desde la provincia de Tarragona. Aunque muchos asocian el vino blanco con pescado, lo encuentro también como una buena opción para acompañar carne, particularmente cochinillo y cordero.
da: Marcos (17/8/2024) - Annata 2022
0
Muy buen vino
Un clásico de nuestras escapadas a la Costa Dorada. Siempre apostamos por garnacha blanca y este es uno de ellos.
da: Joan Vaquer Bonet (14/7/2021) - Annata 2020
0
Excel·lent
Una garnatxa blanca de la Terra Alta fresca, sedosa i ben elaborada. Molt recomenable.
da: KSM (16/7/2020) - Annata 2019
0
First time but will repeat
A friend told me to try this and i was not disappointed. Will definitely buy again