Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
La Tire by Jeff Carrel 2019

La Tire by Jeff Carrel

2019
88-90
PARKER
Esaurito

12,10

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

La Tire è una parola francese di uso colloquiale che significa "automobile" e l'etichetta di questo vino è, per l'appunto, un omaggio all'indimenticabile "2 Cavalli" della Citroën, lanciata nel 1948, e all'AOC Fitou, nata nello stesso anno.

I vigneti da cui provengono le sue uve si trovano nel cuore della denominazione e si estendono su suoli di scisto. Qui, a Villeneuve les Corbières, nella Linguadoca francese, le varietà carignan e syrah godono delle condizioni ideali per crescere e raggiungere la maturazione perfetta.

La macerazione carbonica e il breve affinamento in vasche di acciaio consentono di preservare l'essenza dell'uva per apprezzarla nella sua espressione più pura. La Tire cattura lo sguardo con il suo intenso color porpora. All'olfatto è un cesto di frutti di bosco appena raccolti, in bocca un trionfo di possanza e freschezza; mostra una bella struttura e una vitalità lontana dalla compostezza austera del Fitou classico. Si affacciano, a poco a poco, note speziate di pepe verde e profumi di violetta, poi more, mirtilli, macchia mediterranea, anice stellato e liquirizia. L'assaggio, attraversato da una presenza tannica ineludibile ma delicata, mostra un'acidità fragrante e svela il carattere impresso delle uve carignan. Si congeda su una fresca scia minerale e piacevoli cenni amaricanti che ancora vorrebbero invitarci a un altro sorso.

Vera esplosione di frutta in stile europeo, La Tire è un vino gioviale, fresco, di buona compagnia: difficile fermarsi al primo bicchiere. Fa faville insieme a carni rosse di media intensità o salumi non troppo piccanti, specie se servito fresco, preferibilmente intorno ai 12-14 º. Saprà emozionare ancora per un paio d'anni, ma per apprezzarne appieno l'esuberanza fruttata meglio gustarlo subito.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso cardinalizio
Fragranza
Piccoli frutti rossi / Spezie / Mirtillo / Peperone
Palato
Tannini fini / Acidità rinfrescante / Fresco

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Anatra

Punteggio e premi

201988-90 PK
201890-92 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
4 recensioni
Annata:

Vigneto

Età della vignaTra 30 e 50 anni
TerrenoScisto
ClimaMediterraneo

L'azienda

Jeff Carrel

Jeff Carrel

Per quanto sia follemente appassionato di vino, Jeff Carrel non proviene dal mondo vitivinicolo, né ha precedenti familiari nel campo. È stata la sua passione per l'uva a portarlo ad abbandonare tutto per studiare enologia e viaggiare in terre francesi per vinificare in regioni come la Loira, l'Alsazia e la Linguadoca. Alla fine, con nient'altro che uno zaino in spalla, arrivò nella regione del Roussillon, dove mise radici con l'obiettivo di svilupparvi la propria carriera...

>>

Altri prodotti della cantina