Tra i vitigni autoctoni valdostani, il Cornalin è certamente quello in più grande spolvero. Ha rischiato di scomparire a seguito della Fillossera, ma adesso è in una fase di diffuso recupero, che ne sta svelando di nuovo le eccezionali caratteristiche. Azienda giovane, nata nel 2003 e dotatasi di locali e stutture all'avanguardia, La Source ha investito sul Cornalin ricevendo risultati straordinari anche attraverso la sperimentazione dell'affinamento in acciaio per 6 mesi.
Il vigneto, perfettamente esposto a sud e a 800 metri di altitudine sui caratteristici suoli morenico-sabbiosi della Vallée, regala un vino di sorprendente ricchezza, cui contribuisce il rinvio della vendemmia alla seconda decade di ottobre. Elegante e godibile al tempo stesso, il Cornalin di La Source è tutelato e celebrato da Slow Wine per le sue garbate note di piccoli frutti rossi di bosco, di spezie dolci, di minerale e di fiori di campo. A questo ventaglio si unisce un sorso di classe, fresco e agile ma perfettamente equilibrato dalla buona struttura e dall'avvicente avvolgenza, con un finale incredibilmente muschiato e balsamico.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso rubino / Riflessi purpurei / Tenue
Fragranza
Frutti rossi / Frutti di bosco / Fiori di campo / Spezie dolci / Minerale
Toma / Pasta fresca con ragù / Valdostana / Baccalà / Minestra di legumi
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Davide Graziuso (18/3/2021) - Annata 2016
0
Un ottimo vino ad un ottimo prezzo
Ho acquistato questo vino (cornalin 2016)da Italvinus dopo averlo assaggiato in un enoteca di bassano.
Servizio ottimo nei tempi prestabiliti,in pochi giorni si sono fatti arrivare le bottiglie da un loro fornitore ed in tempo zero mi sono arrivate,devo fare i complimenti per il servizio e per gli ottimi prezzi d’acquisto che fa la differenza fra un venditore e l’altro.