La Petite Agnès è l'audace scommessa della cantina di Cal Grau, uno dei progetti della Compañía de Vinos Iberian, un gruppo di viticoltori in cui troviamo la famiglia Osborne Osborne e un ampio catalogo di vini di varie denominazioni spagnole il cui denominatore comune è la creazione di vini che dimostrino l'identità di ogni luogo, con un buon rapporto qualità-prezzo. Nel caso de La Petite Agnès, diremmo che il legame con il terroir d'origine è più che buona, anzi, eccellente!
Stappate la bottiglia, servitevene un bicchiere e all'ingresso in bocca vi sorprenderà con la sua esplosione di frutta. Al secondo bicchiere, vi sedurrà con la sua dolcezza, con la sua facilità di beva e la sua tipicità, sia per i profumi varietali che per il terroir, con la mineralità del Priorat, con il suo tocco goloso al naso e la sua freschezza, una sensazione balsamica che sembra contendersi il protagonismo con un fondo più caldo caratterizzato da note di pane tostato, cacao ed un cenno terroso. La partita è vinta dall'insieme, equilibrato ed essenzialmente fruttato. Evidenzia anche un tocco caramellato e liquoroso, proprio della garnacha, e l'eleganza e finezza tipiche della cariñena. Al palato mostra un corpo medio, quindi non aspettatevi un grande volume, ma piuttosto tanta succosità. Avete forse bisogno di altri motivi per godere di un piccolo vino del Priorat a un prezzo che dovrete ricontrollare due volte? Un buon vino non ha deve necessariamente essere costoso, e questa ne è la prova: un vino giovane, fruttato, con un breve passaggio in barrique che lo arrotonda, e un tempo sufficiente in bottiglia per perfezionare l'insieme. Preparate i vostri bicchieri!
Vraiment bon je ne m’u attendais pas je recommande
da: Jordi (12/6/2020) - Annata 2016
0
Sedoso
Lo provamos por vez primera en un restaurante y nos cautivo. Es un vino tinto con el coupage de Garnacha y Cariñena típico del Priorat. Destaca por ser un vino fresco y afrutado con toques de su crianza en barrica. Un vino apto para acompañar en gran diversidad de ocasiones.
da: Figuereo (17/12/2018) - Annata 2015
0
Priorat a buen relación calidad precio.
Aromas intensos pero también elegantes que delatan su procedencia. En boca se agarra con suavidad, al igual que las raíces de donde proceden este vino a su tierra, la pizarra.
da: Martin Steinberger (20/12/2021) - Annata 2019
0
Komplexer Wein
Weine aus dem Priorat sind oft etwas Besonderes. Leider auch oft recht teuer. Dieser besticht durch seine komplexe Struktur, die immer wieder neue Facetten offenbart.
da: marchessi (2/5/2018) - Annata 2015
0
Muy bien
Sin ser super excelente como el resto de vinos de Priorat no defrauda, quizá le falta un poco más de envejecimiento, pero bien