Las Norias è un vino fresco e minerale prodotto a Olmedo, presso La Mejorada, meravigliosa tenuta edificata su quella che un tempo fu la Hospedería del Monasterio, luogo dalla tradizione vinicola antica e importante. Dalla fine del 2007 il podere castigliano appartiene alla famiglia del celebre architetto Rafael Moneo, insignito, nel 1996, del prestigioso Premio Pritzker. È a lui che si deve il recupero dell'antico chiostro e di gran parte delle rovine del monastero che accolgono oggi gli impianti della cantina.
Il nome Las Norias è tratto dalle norie che, convogliando l'acqua al monastero, distinguono il vigneto in cui crescono le sue uve. È un vino in cui si declinano i caratteri tipici della sua terra, dai suoli silicei al microclima, un tempranillo che stilla freschezza e mineralità. La fermentazione, avviata da lieviti indigeni, ha luogo in tini nuovi francesi; l'anno di invecchiamento avviene in botti di rovere francese da 300 litri, un quarto delle quali nuove.
Il risultato di questo processo di vinificazione è un tempranillo di un granato vivace, luminoso, molto consistente. All'olfatto è un tripudio di profumi: in primis frutti scuri maturi, su tutti le more, poi lamponi e altri frutti rossi, a cui seguono note minerali e balsamiche e, ancora, richiami tostati e speziati. In bocca è equilibrato, possente, balsamico; avvolge il palato con una morbidezza vellutata e chiude lungo e fruttato. Pronto da gustare, promette ottimi sviluppi evolutivi. Un vino emergente, ancora sconosciuto ai più, ma che riceve l'unanime plauso della critica di settore.
Cremoso / Equilibrato / Potente / Balsamiche / Finale gradevole / Lungo / Vellutato / Fruttato
Punteggio e premi
2016
91 PK
93 PN
2014
91 PK
93 PN
90 SK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling
Recensioni dei nostri clienti
4,5/5
8 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Mario Roberto Bosetti (31/3/2021) - Annata 2014
1
sgradevole sedimento a fine bottiglia
Buon bicchiere di vino, con gradazione importante.
Pastoso al palato, da sposare con carni rosse o mangiare nostrano da inverno del nord Italia.
Peccato per il sedimento a fine bottiglia.
da: Andrea Cozza (21/10/2021) - Annata 2014
0
Vino spagnolo di qualità
Buon rapporto qualità prezzo. I vini da 17 a 20 euro sono generalmente di una qualità medio alta soddisfacente.
La Mejorada ha un forte sentore di legno..che la caratteristica.
da: Jose da Silva (8/9/2020) - Annata 2014
0
Como si fuera un buen Ribera del Duero 50% mas barato
Color- cereza intenso con un ribete granate
Nariz- de primeras , si no se decantase nota un poco alcoholico pero la sensación desaparece rápidamente. En seguida se nota carácter, expresión varietal y frutos negros.
Boca - se nota el tanino y una buena acidez que ne hace pensar que se puede guardar algun tiempo mas . Pero al rato y esto es lo que me enamoró de este vino , se vuelve aterciopelado, carnoso y equilibrado
da: Antonio (26/1/2022) - Annata 2014
0
un gran reserva
Yo era de la opinion que por este precio no se podria conseguir un buen reserva. Error, la unica manera de describirlo es...impresionante. Si te gusta el buen vino, con buen cuerpo, con buen retrogusto, goloso...es tu vino.. y si añadimos relacion calidad precio...no encontraras nada parecido..uffff.
da: Patrick (3/2/2022) - Annata 2014
0
A well balanced Wine from C & L
I always knew that there were good wines kicking around in C&L. This is an excellent example that will improve with age. Good fruit with a hint of licorice and a pleasing aftertaste. A good value wine.