Da troppo tempo la fama di Cigales si riconduce unicamente ai suoi vini rosati. Ora questa denominazione reclama il suo legittimo ruolo di terra di vini rossi spagnoli di altissima qualità. Umile vicina dell'altera DO Ribera del Duero, Cigales deve confrontarsi con un'agguerritissima rivale, ma i vini parcellari della qualità di La Escuadra sono destinati a spianare la strada a questa denominazione e ai suoi rossi.
Ottenuto dalla varietà garnacha tinta in purezza, mostra una verve acida e un'incisività minerale ammorbidita da un gusto rotondo e carnoso. Nonostante i suoi 14 gradi, è pieno di freschezza e avvolge il palato con le sue esuberanti sensazioni fruttate. Lo sfondo di note tostate rivela il suo passaggio nel legno, mentre il continuo ravvivarsi del gusto sulle papille conferma che la vendemmia è avvenuta nel momento perfetto.
L'intera regione di Castiglia e León può sentirsi orgogliosa di elargire vini di un così alto livello qualitativo a prezzi vantaggiosi. Il luminoso color rubino e la nitida gamma aromatica basterebbero da soli a persuadere della bontà di questo vino, ma La Escuadra offre molto di più. Gli accenni tostati di cioccolato e tabacco da pipa fanno da contrappunto alle nuance fruttate di mora, fragolina di bosco, ribes nero e prugne scure. All'ampiezza del l'espressione olfattiva corrisponde una complessità al gusto che rivela tannini perfettamente integrati e piacevoli ricordi di liquirizia, insieme a una rinfrescante acidità conferita dalle forti escursioni termiche del clima continentale. I sentori speziati di pepe nero appena macinato danno il tocco finale a un vino che invoglia alla beva, perfetto da degustare con qualche stuzzicante scaglia di formaggio o del prosciutto crudo.
Gran vino de Cigales. Fresco y mineral, pero también perfumado y redondo. Etéreo en el paladar, viste la boca de fruta vibrante. Notas ahumadas en el trasfondo advierten de la madera de su crianza.
da: Makarenko (2/3/2021) - Annata 2016
0
Una garnacha diferente
Un vino de cigales, monovarietal de Garnacha: especiado, sedoso con un punto de acidez y toque de regaliz. Diferente a los garnachas probados hasta ahora.
da: Verdurin (7/5/2021) - Annata 2016
0
terruño
pegado a la tierra, intenso, algo rudo, taninos recios.