Un'eccellenza nel Sannio animata da oltre mille soci. E', questa, La Guardiense: una cantina cooperativa all'avanguardia per qualità e innovazione. Lungo la valle del Calore, in Campania, che ha attratto numerose star del vino, si dipanano la storia e il futuro di questa azienda, in cui quantità ed eccellenza procedono di pari passo.
Ne è un fulgido esempio, all'interno della spensierata e dinamica gamma Janare, la Falanghina, prodotto tipico del Sannio e tra le varietà bianche italiane oggi più amate. Di un bel colore giallo paglierino, al naso esprime un caratteristico profumo fruttato di notevole intensità. Sensazioni di acidità e sapidità incrementano progressivamente al sorso, conferendo un gusto bilanciato e piacevole.
Tipica con antipasti delicati, gnocchi al pomodoro, pasta e zucchine, risotti e timballi di riso, carpacci di pesce e di carni, caprese con mozzarella di bufala, crostacei, piatti a base di pesce, ottima con parmigiana di zucchine. Provatela anche in accompagnamento a formaggi cremosi. Insomma, troverete un vino fresco e pimpante, a dir poco versatile e poliedrico, anche a tavola!