La Fredat è uno dei vini più speciali della cantina Casa Gran del Siurana, la cantina del Priorat del gruppo Perelada che offre vini che spaziano da un accessibile, succoso e gustoso GR-174 fino ai maestosi Gran Cruor e Gran Cruor Caranyana, passando per un delizioso Cruor. In questa occasione, vi proponiamo un monovarietale di garnacha prodotto con una selezione delle migliori uve di garnacha della tenuta che dà il nome al vino: La Fredat, una vigna di montagna coltivata a terrazze su pendii di terreni di ardesia a Bellmunt del Priorat.
L'uva viene vendemmiata a mano, e dopo la fermentazione e successivo invecchiamento di 12 mesi in rovere francese, si trasforma in un vino color ciliegia scuro, con un ventaglio olfattivo dominato da un profilo speziato, con cenni di torrefazione e note liquorose. Un vino che racchiude tutte le virtù dei vini del gruppo Perelada e che prende vita sotto la supervisione di Delfí Sanahuja, uno degli enologi più affermati di Spagna; si mostra privo di complessi, ma soprattutto — contro la moda imperante — è un vino in cui il legno assume il ruolo di protagonista, preparandolo per un lungo viaggio nel tempo. Agli aromi di torrefazione unisce quelli della corteccia d'albero, di marmellata di fragoline di bosco e menta.
In bocca, La Fredat appare equilibrato, goloso e con tannini eleganti che gli conferiscono una struttura aristocratica. È ancora più buono dopo un'adeguata decantazione.
Beautiful wine - mellow - long lasting in your mouth - absolutely super. Again I am very happy with recommendations from Vinissimus - they have a good grib on the market.
Morten - Denmark
da: David UK (23/11/2019) - Annata 2016
0
A delight to Drink
A great Garnacha with lively bouquet and tasty fruit flavours but in my view a bit overpriced and I prefer other nearby Spanish regions.
da: Gerhard Kempe (25/5/2017) - Annata 2013
-1
Super ausgewogener Wein
Das Preis-Leistungsverhältnis ist sehr gut. Ein fruchtiger und vollmundiger Wein welcher
nach den Mahlzeiten einen Abend füllen darf. Wird Bestandteil meines Kellers.