Nel caso di alcuni vini, è difficile determinare quando uno è il primo o il secondo, poiché seppur mantenendo le distanze, alcuni secondi hanno molte caratteristiche "da primi".
Il gioiello di Bodega Contador, il grande vino di Benjamín Romeo, è senza dubbio Contador — del resto lo è sin dal primo giorno, ed è sempre più ricercato da quando le raccolte 2004 e 2005 sono state premiate da Robert Parker con ben 100 punti. Ma quanto si discosta La Cueva da questa punta di eccellenza? Si tratta di vini diversi — questo è vero — ma entrambi maestosi. La grandezza di Contador non è facile da eguagliare, trattandosi di un vino che risponde a una selezione estremamente meticolosa ed esigente, con cui si vuole rappresentare la massima espressione di questa parte del terroir della Rioja. Ciononostante, non bisogna mai disprezzare la qualità e l'eleganza de La Cueva del Contador. In termini di qualità-prezzo, infatti, può lasciare molti a bocca aperta. La Cueva è un piccolo... o un mediano; mentre Contador il vino che ha gettato le basi dell'originalissimo lavoro di Benjamín Romeo, basato sull'amore per la terra, sul rigore e sulla passione.
L'idea di rispetto delle radici la troviamo nel nome stesso del vino: sia La Cueva del Contador che lo stesso Contador prendono infatti il nome delle grotte (in castigliano "cueva") dove anticamente si producevano i vini in molte località della Rioja — grotte scavate sotto i pendii e che si possono ancora vedere ancora oggi. Per l'esattezza, quella del "contador" era la grotta dove si controllavano l'entrata e l'uscita degli otri di vino.
Il rigore e la passione di Benjamín Romeo sono caratteristiche che avvertirete nel bicchiere. L'assaggio di La Cueva del Contador vi regalerà un bouquet olfattivo profondo e floreale, che racconta la storia di un vino esuberante e potente ma dal profilo puro, raffinato, dotato di grande equilibrio e freschezza, un vino in cui il frutto spicca sempre sulle note di affinamento, con aromi inebrianti di frutti rossi e neri maturi e freschi; notevole anche la buona integrazione del legno. Eccellente lavoro quello di questo grande enologo, prima di tutto viticoltore.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Punteggio e premi
2021
94 PK
2020
95 PK
94 SK
2019
95 PK
95 PN
94 SK
2018
93 PK
2017
94+ PK
95 PN
2016
95 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,7/5
7 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Duccio (5/11/2023) - Annata 2020
0
Grande
Il secondo vino di questa cantina, vera stella della denominazione. Purtroppo il prezzo è alto e non è una bottiglia per tutti i giorni, ma la sua struttura imponente e la sua eleganza non si discutono. Un capolavoro.
da: Patrick (16/6/2018) - Annata 2015
0
Très bon
Le second vin de Contador, icône mondialement reconnue de la viticulture espagnole, dans un grand millésime comme 2015. A oublier quelques années en cave pour encore plus de plaisir
da: Sandro Traini (21/11/2022) - Annata 2020
0
Fratellino buono
Gran bel vino !meno raffinato e nobile del fratello maggiore ma all’assassino non sfigura!
da: Fhemo (5/10/2021) - Annata 2019
0
Magnifico Rioja
Hermano menor del mítico Contador. Magnífica entrada y retro gusto. Un lujo de vino. Perfecto para comidas “de peso”. Muy recomendable.
da: Nuno Cat (9/2/2018) - Annata 2015
0
Really good
Very nice wine. with a interesting price for money ratio.
Muy buen vino con una relación precio por dinero interesante.
Cantina e produzione
Periodo di affinamento
18 mesi
Età delle barrique
Nuove
Tipo di legno
Rovere francese
L'azienda
Bodega Contador
Benjamín Romeo è un viticoltore pieno di passione ed un uomo dallo spirito innovatore oltre che un profondo conoscitore dell' enologia francese e spagnola. I suoi vini sono complessi e pieni di carattere.