In poco più di 30 anni di lavoro la Cooperativa La Crotta di Vegneron è arrivata a contare oltre 100 soci che conferiscono le uve, sia a bacca nera che a bacca bianca con particolare attenzione per il Moscato, da due zone di produzione: Chambave e Nus. Il Muscat è un vino secco ottenuto da uve Moscato Bianco provenienti da vigneti collocati tra i 450 ed i 680 metri s.l.m. in forte pendenza.
Portiamo il calice al naso e rallegriamoci del concerto di profumi diretti e fini di cui saremo attenti spettatori: frutta tropicale, lavanda, albicocca, pesca e salvia. Un nettare che stimola i sensi, si fa desiderare e ci incuriosisce; se lo degustassimo alla cieca infatti, profumi tanto intensi, avvolgenti e dolci non ci porterebbero mai a pensare di esser di fronte ad un vino secco. Non ci resta che assaggiarlo e trovare la schiacciante conferma: stiamo degustando un Muscat ricco, piuttosto morbido e definito da una decisa sapidità e da una vibrante freschezza. Un vino ricco di gusto, persistente ed equilibrato, ben fatto.
Spiedino di seppioline / Insalata di polpo / Salmone all' aneto / Caprini al rabarbaro
Punteggio e premi
2019
90 PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: marc van der stricht (14/7/2020) - Annata 2018
0
Chambave Muscat
J'aime le muscat, et ce Chambave Muscat est un vin rare, intéressant et très très bon; la Vallée d'Aoste a un caractère dramatique et ses vins sont héroïques.