Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
La Costa Solesta 2016

La Costa Solesta

2016
BIOLOGICO
2
GAMBERO ROSSO
Esaurito

19,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

In quella Brianza che, dopo la devastazione fillosserica, aveva abbandonato la viticoltura preferendole la gelsicoltura o, più spesso, l'industrializzazione, esiste adesso una realtà come La Costa, che ha ridato vita a una tradizione lombarda apparentemente perduta. Tra antichi terrazzamenti e nuovi vigneti, la famiglia Crippa ha avuto il merito di dare nuovo lustro a questi magnifici suoli ottimamente esposti e benedetti dalle brezze lariane.

Il progetto, che data ormai vent'anni, è collocato all'interno del Parco Regionale di Montevecchia, una terra che, per i lombardi dell'Ottocento, significava vino di qualità. I paesaggi sono di grande pregio naturalistico, i vigneti terrazzati (sono questi i "ronchi" della Valle del Curone) e con forti pendenze, le escursioni termiche importanti, capaci di donare ai vini eleganza, freschezza e sapidità. Complici anche, ovviamente, i suoli calcarei, ricchi di minerali e di scheletro.

Mai estinti i pochi vitigni autoctoni, l'Azienda punta meritoriamente sugli internazionali più vocati. Riesling e Syrah sugli scudi, rispettivamente con un ricco e maturo Solesta e un setoso e bellissimo Serìz. E poi anche Pinot Nero e Merlot. Lo stile? Finezza e dettaglio, garbo e fragranza.

Riesling renano in purezza, Solesta mostra un bel colore giallo paglierino, leggermente carico. Rappresenta certamente un'interpretazione matura e complessa del vitigno, di grande finezza aromatica ma senza rinunciare a un tocco di intensità e di struttura. Al naso esprime profumi floreali e fruttati, con sbuffi tropicali e toni minerali che arrivano alla pietra focaia, grazie anche all'affinamento di un anno in tini di acacia da 20 hl. Il sorso è ampio, fresco e minerale, sapido ma sempre equilibrato grazie all'aromaticità, alla buona morbidezza e alla persistenza. Longevo e da apprezzare anche nel tempo, si sposa a piatti a base di pesce, è da provare in abbinamento ai gamberoni alla catalana. Da non escludere un godibile assaggio con primi ripieni e secondi di carne bianca o di maiale.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Brillante / Intenso
Fragranza
Fiori bianchi / Ananas / Pietra focaia / Minerale / Erbe aromatiche
Palato
Di corpo / Intenso / Avvolgente / Sapido / Minerale / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Ravioli di branzino / Ravioli di magro al burro / Formaggio a media stagionatura / Gamberoni alla griglia / Costolette di maiale

Punteggio e premi

20162 GR
GR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

La Costa

La Costa

In quella Brianza che, dopo la devastazione fillosserica, aveva abbandonato la viticoltura preferendole la gelsicoltura o, più spesso, l'industrializzazione, esiste adesso una realtà come La Costa, che ha ridato vita a una tradizione lombarda apparentemente perduta. Tra antichi terrazzamenti e nuovi vigneti, la famiglia Crippa ha avuto il merito di dare nuovo lustro a questi magnifici suoli ottimamente esposti e benedetti dalle brezze lariane. Il progetto, che data ormai...

>>

Altri prodotti della cantina