La Bruja de Rozas è un nome che ricorda un personaggio della televisione per bambini spagnola degli anni 80. Ricorda quindi quegli anni di televisione trasgressiva e didattica. Un effetto simile a quello che hanno avuto i vini dei ragazzi del Comando G, mostrando al mondo che aree problematiche come la Sierra de Gredos possono offrire alcuni dei vini più personali al mondo.
Come indica la G nel suo nome, i vini Comando G si basano sulla varietà Garnacha. Questo, in particolare, è un monovarietale prodotto con uve provenienti da 3 piccoli vigneti tra i 50 e i 90 anni piantati su terreni granitici ad un'altitudine di 800-900 metri. Le vecchie viti forniscono la profondità, il granito la trasparenza e l'altitudine la freschezza, risultando in un vino equilibrato ed espressivo di cui ci si innamora dal primo sorso.
Il naso è delicato e la bocca fresca anche se austera. Siamo di fronte a un vino delicatamente rustico in cui dopo un'apparente fragilità si nasconde un centro personale e suggestivo. Combina la maturità dei vini spagnoli con una freschezza ed eleganza che sembrano importate dalla Borgogna. Ricordi di superficie a buccia d'arancia, aroma caratteristico delle migliori garnacha, insieme a aromi di frutti rossi e sottile lattica. Il terreno e la buccia dell'uva ornati da ricordi erbacei e discrete spezie dolci si sentono su di esso. Un vino iniziale che definisce uno stile.
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
Anatra all' arancia / Verdure alla griglia / Agliatelle ai funghi porcini
Punteggio e premi
2023
95 PK
2022
94 PK
2021
95 PK
2020
94 PK
2019
93 PK
2018
94 PK
95 SK
PK: ParkerSK: Suckling
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,2/5
20 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Lor (27/12/2023) - Annata 2021
0
Grande sorpesa
Conosciuta grazie alla classifica di Suckling e incuriosito dai nomi delle varie bottiglie, devo dire che il prodotto è molto interessante. Bel rosso ciliegia, con gusto rotondo e sentori di mora e spezie. Bella scoperta
da: Giulio Carli (17/6/2021) - Annata 2019
0
Ottima Grenache!
Chiamamola Grenache, Garnacia o Cannonau la cosa non cambia. E' il vitigno del mediterraneo e come il mare rilascia una scia sapida e succosa nel finale. Difficile resistere ad aprire una seconda bottiglia.
da: Simona Lippi (21/1/2022) - Annata 2020
0
Stupendo
Selvatico al naso, morbido e super bilanciato in bocca. Una vera chicca
da: Andrea Patarini (1/9/2022) - Annata 2020
0
Troppa pubblicità
Fuochi d’artificio e grande campagna marketing per un vino mediocre.
da: Expatriator (6/7/2021) - Annata 2017
2
Añada 2018
Es un vino muy redondito, con los taninos muy bien pulidos, en un momento óptimo de consumo. Paso por boca sedosito y frutoso con aromas retronasales de flores azules. Y en el post-gusto los taninos como que se envalentonan y asoman a cada sorbo aportando estructura y dando una sensación astringente en general. Fondo mineral con notas de granito acompañado por unos sutiles recuerdos de la madera aunque con predominancia de la fruta fresca, omnipresente en toda esta fase. Esos 14.5 grados asustaban un poco de entrada pero en ningún momento se muestra licoroso.