Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
La Barbatella Ruanera 2016
Esaurito

10,20

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Quella che negli anni Ottanta fu la premiata azienda di Angelo Sonvico, è oggi condotta dalla famiglia Perego che, coadiuvata da un team giovane e pieno di entusiasmo e con l' aiuto fondamentale dei due enologi di sempre, Giuliano Noè e Beppe Rattazzo, continua a scrivere la storia di una delle più importanti cantine del Monferrato.

La regina incontrastata dei vigneti de La Barbatella è la barbera che l' azienda vinifica in purezza, ed in unione con una delle varietà internazionali più amate, il cabernet sauvignon, con risultati in entrambi i casi di assoluta eccellenza.

Ruanera è un rosso di ottimo carattere in cui il frutto, il gusto asciutto e la freschezza della barbera si fondono e si completano con il corpo, l' eleganza e le note erbacee varietali del cabernet sauvignon per un risulato polposo, di grande equilibrio e piacevolezza. Il vino è un blend di cabernet sauvignon (circa 70%) e barbera (circa 30%); le uve sono vendemmiate solo a completa maturazione e sono vinificate separatamente in acciaio per poi essere sapientemente assemblate in primavera.

Da questo procedimento nasce un rosso elegante, di colore rubino intenso. L' attacco al naso è fruttato di mora, ribes e prugna ma non mancano lieve foglia di pomodoro, pepe rosa e tabacco; un bouquet pulito di frutti e spezie preziose. All' assaggio Ruanera soddisfa: è polposo, di corpo ma ravvivato da una freschezza vibrante, sapido e di buona persistenza. Il blend è originale ma il risultato è di classica eleganza e fa sì che questo rosso monferrino si confermi di anno in anno campione di bevibilità... E a che prezzo!

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino
Fragranza
Fruttato / Foglia di pomodoro / Pepe rosa / Caffè
Palato
Polposo / Di corpo / Equilibrato / Gustoso

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Tagliatelle al ragù / Prosciutto al forno / Maiale coi peperoni / Agnello

Punteggio e premi

20113 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Cascina La Barbatella

La Cascina La Barbatella nasce in uno dei paesaggi più magici di Nizza Monferrato, la sua bellezza ha conquistato il nostro cuore e ci rende come innamorati desiderosi di mostrare al mondo l’amata. Le prime testimonianze che attestano la presenza di vigneti di grande pregio in zona strada Annunziata a Nizza, risalgono alla fine dell’Ottocento, testimonianze raccolte prima, e con grande prestigio da Angelo Sonvico e poi dal 2010 dalla Famiglia Perego che intende proseguire e...

>>

Altri prodotti della cantina