Optimus è il secondo vino della cantina L'Aventure, la porta d'ingresso alla cantina di Paso Robles.
Prodotto con una quantità predominante di uva syrah e significativi apporti di cabernet sauvignon e petit verdot, si tratta di un rosso sottile, rotondo ed elegante che consente di capire da vicino lo stile e la qualità della casa. Il vino effettua la fermentazione malolattica in botti francesi nuove (60%) e di secondo vino in cui, in seguito, invecchia per un periodo di 14 mesi. Viene imbottigliato senza chiarificazione né filtraggio.
Il suo profondo color porpora con sfumature violacee precede un naso signorile di more e lamponi, foglia di tabacco, fiori appassiti, liquirizia e sottobosco. Riempie tutta la bocca di equilibrio e potenza, senza eguagliare il livello di eccellenza dei vini 'top' di L'Aventure, ma con un frutto succoso e moderatamente dolce che cresce con l'areazione. Si congeda in modo graduale, con ricordi eleganti di tannini sottili e lievi cenni di frutti rossi e fiori.
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
Agnello da latte / Ossobuco / Lombata
Punteggio e premi
2016
92-94 PK
2015
92-94 PK
2014
92 PK
2013
93 PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Iñaki Ll. (14/7/2021) - Annata 2017
0
Espectacular
Otro magnífico vino de esta gran bodega de Paso Robles. Muy equilibrado, fruta rica y gran sabor en boca. Si te gustan las notas del Syrah debes probarlo. La mezcla con otras uvas, está muy lograda.