Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

21,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Jermann è la storia di una passione che arriva da molto lontano. Anton Jermann, il fondatore, lascia la regione vinicola austriaca del Burgenland e poi le vigne in Slovenia per mettere radici in Friuli Venezia Giulia. E’ il 1881. Qui continua la sua attività vitivinicola, cui Silvio Jermann, grazie alla sua genialità e fantasia, dagli anni settanta dà una svolta epocale, portando l’azienda ai vertici italiani e poi mondiali del vino.

La superficie aziendale Jermann coltivata con il metodo da agricoltura biologica è di circa 18 ettari, concentrati nei terreni di Moraro, Farra d’Isonzo e Dolegna del Collio (Gorizia). La produzione biologica Jermann è coltivata senza l’impiego di fertilizzanti chimici, pesticidi e diserbanti. Jermann è un’azienda che dialoga ogni giorno con il mondo ma l’attenzione, però, rimane sempre puntata sulle cose concrete che fanno grande un vino. L’amore per la terra, insomma, è la pietra miliare di questa azienda agricola, grande perla del Collio, rinomata per i suoi bianchi di eccezionale personalità ma anche per i suoi rossi di gran classe.

Blau&Blau è prodotto da uve Blaufränkisch (Franconia) per il 95% e Blauburgunder (Pinot Nero) per un piccolo 5%. Il vigneto insiste su un suolo originato dal rilievo eocenico del Monte Fortino che ha determinato la diffusione di una estesa zona di materiali alluviali al suo intorno. Il Franconia è un vitigno radicato nella storia di questa zona del Friuli. Già nel menù di una famiglia benestante dell’Ottocento a Gorizia i banchetti erano innaffiati con il Franconia, uva apprezzata e caldeggiata dall'Impero Austro-Ungarico in tuto il Nord-Est. Varietà coltivata dagli Jermann sin dal XIX secolo, ha origine dalla Croazia oppure dalla Valle del Meno, in Germania.

Dopo 16 mesi in barrique, Blau&Blau esprime uno splendido colore rosso rubino piuttosto intenso. Il profumo è alquanto vinoso, intenso e giovanile, armonico, con note erbacee e di sottobosco. Il palato è asciutto, elegante, abbastanza corposo, equilibrato. Si abbina con piatti della cucina mitteleuropea. Molto piacevole l’abbinamento con un carrè di maiale affumicato con mostarda di mele, kren e composta di verdure.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Intenso
Fragranza
Vinoso / Erbaceo / Sottobosco / Speziato
Palato
Elegante / Di corpo / Equilibrato / Fresco / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carrè di agnello / Maiale arrosto / Gulash

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Jermann

Jermann

Jermann è la storia di una passione che arriva da molto lontano. Anton Jermann, il fondatore, lascia la regione vinicola austriaca del Burgenland e poi le vigne in Slovenia per mettere radici in Friuli Venezia Giulia. E’ il 1881. Qui continua la sua attività vitivinicola, cui Silvio Jermann grazie alla sua genialità e fantasia, dagli anni settanta dà una svolta epocale, portando l’azienda ai vertici italiani e poi mondiali del vino. La...

>>

Altri prodotti della cantina