Jermann è la storia di una passione che arriva da molto lontano. Anton Jermann, il fondatore, lascia la regione vinicola austriaca del Burgenland e poi le vigne in Slovenia per mettere radici in Friuli Venezia Giulia. E’ il 1881. Qui continua la sua attività vitivinicola, cui Silvio Jermann, grazie alla sua genialità e fantasia, dagli anni settanta dà una svolta epocale, portando l’azienda ai vertici italiani e poi mondiali del vino.
La superficie aziendale Jermann coltivata con il metodo da agricoltura biologica è di circa 18 ettari, concentrati nei terreni di Moraro, Farra d’Isonzo e Dolegna del Collio (Gorizia). La produzione biologica Jermann è coltivata senza l’impiego di fertilizzanti chimici, pesticidi e diserbanti. Jermann è un’azienda che dialoga ogni giorno con il mondo ma l’attenzione, però, rimane sempre puntata sulle cose concrete che fanno grande un vino. L’amore per la terra, insomma, è la pietra miliare di questa azienda agricola, grande perla del Collio, rinomata per i suoi bianchi di eccezionale personalità ma anche per i suoi rossi di gran classe.
Blau&Blau è prodotto da uve Blaufränkisch (Franconia) per il 95% e Blauburgunder (Pinot Nero) per un piccolo 5%. Il vigneto insiste su un suolo originato dal rilievo eocenico del Monte Fortino che ha determinato la diffusione di una estesa zona di materiali alluviali al suo intorno. Il Franconia è un vitigno radicato nella storia di questa zona del Friuli. Già nel menù di una famiglia benestante dell’Ottocento a Gorizia i banchetti erano innaffiati con il Franconia, uva apprezzata e caldeggiata dall'Impero Austro-Ungarico in tuto il Nord-Est. Varietà coltivata dagli Jermann sin dal XIX secolo, ha origine dalla Croazia oppure dalla Valle del Meno, in Germania.
Dopo 16 mesi in barrique, Blau&Blau esprime uno splendido colore rosso rubino piuttosto intenso. Il profumo è alquanto vinoso, intenso e giovanile, armonico, con note erbacee e di sottobosco. Il palato è asciutto, elegante, abbastanza corposo, equilibrato. Si abbina con piatti della cucina mitteleuropea. Molto piacevole l’abbinamento con un carrè di maiale affumicato con mostarda di mele, kren e composta di verdure.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso rubino / Intenso
Fragranza
Vinoso / Erbaceo / Sottobosco / Speziato
Palato
Elegante / Di corpo / Equilibrato / Fresco / Persistente
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Carrè di agnello / Maiale arrosto / Gulash
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Martin (4/6/2021) - Annata 2017
0
Rare grape
Great producer reviving an unjustly neglected grape which was very popular in the 19th century. Very reminiscent of Pinot Noir and Gamay, on the lighter side but still lots of flavour and aromas to enjoy. A good match with seafood.
L'azienda
Jermann
Jermann è la storia di una passione che arriva da molto lontano. Anton Jermann, il fondatore, lascia la regione vinicola austriaca del Burgenland e poi le vigne in Slovenia per mettere radici in Friuli Venezia Giulia. E’ il 1881. Qui continua la sua attività vitivinicola, cui Silvio Jermann grazie alla sua genialità e fantasia, dagli anni settanta dà una svolta epocale, portando l’azienda ai vertici italiani e poi mondiali del vino.
La...
Promozione valida per un acquisto minimo di 99 €. Buono valido 4 settimane dalla data di emissione. Non cumulabile con altre promozioni, tranne quella della spedizione gratuita.