Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

24,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Castello di Montepò non è solo una delle più suggestive fortezze toscane. È anche la culla della più recente sperimentazione della famiglia Biondi Santi, vera e propria inventrice del Brunello di Montalcino. È qui, in Maremma, terra di Morellino, che Jacopo Biondi Santi ha impiantato i nuovi gioielli di famiglia, su meravigliosi terreni collinari fra i 300 e i 450 metri di altitudine, ricchi di marne e argille, ma anche di calcari e scheletro.

Sassoalloro è il vino top della gamma Biondi Santi, frutto della valorizzazione di un clone di Sangiovese cullato da 200 anni tra le mani sapienti del casato. È un capolavoro dell'enologia italiana, in cui già al naso si avverte il perfetto bilanciamento fra la moderna gentilezza delle note di viola e di frutta rossa di bosco e l'antica austerità dei sentori di terra e sottobosco.

Frutto del calibratissimo affinamento di 14 mesi in barrique francesi non tostate, eleganza e potenza si coniugano anche al sorso, con una morbidezza vellutata e piacevole equilibrata da una struttura importante, sicura premessa a una pregevole longevità. Un Sangiovese carezzevole ed elegante, che ha in comune con i gioielli del Greppo l'inconfondibile stile e la superba perfezione della storia dei Biondi Santi.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Tenue / Riflessi purpurei
Fragranza
Frutti rossi / Frutti di bosco / Violetta / Sottobosco
Palato
Morbido / Vellutato / Agile / Fruttato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Caciucco / Pasta ricotta e pomodorini / Cannelloni ai finferli / Pecorino di Pienza

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Jacopo Biondi Santi - Castello di Montepò

Jacopo Biondi Santi - Castello di Montepò

È una Toscana autentica e nobile quella del Castello di Montepò, nell’agro di Scansano, dove le terre diventano vigne di leggenda. Circondato da boschi, ulivi e dalle piccole alture della Maremma, l’antico maniero, fin dal medioevo, è stato l’inespugnabile baluardo a difesa dei confini del feudo, una missione che persegue ancora oggi proteggendo i 550 ettari della tenuta, di cui 50 vitati, dove Jacopo Biondi Santi ha trovato le condizioni...

>>

Altri prodotti della cantina