Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Inconsciente Tempranillo Blanco 2021

Inconsciente Tempranillo Blanco

2021
Esaurito

11,65

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Inconsciente Tempranillo Blanco è un'esotica prelibatezza della Rioja, uno di quei vini che obbligano chi li assaggia a dedicargli molta attenzione. Prodotto con uve autoctone, sebbene minoritarie e non accettate dalla DOC sino a una decina di anni fa, i suoi aromi e la sua consistenza sorprendono tutti coloro che si avvicinano a questa varietà per la prima volta.

Il vigneto da cui si ottiene l'uva è sito in Aldeanueva de Ebro. I grappoli vengono diraspati all'arrivo in cantina e, dopo una pressatura delicata, il mosto viene fatto fermentare a temperatura controllata. Il vino viene quindi lasciato riposare per 6 mesi in serbatoi di acciaio inossidabile, durante i quali vengono eseguiti rimontaggi settimanali affinché questo possa continuare ad accumulare complessità e consistenza.

Il risultato è un'interpretazione straordinaria e netta di un'uva che ha molto da esprimere. Colore tra l'oro e il paglierino con riflessi rosati e naso di frutto della passione ed erba appena tagliata, tempestato da sprazzi di pesca e talco, che ricorda la polvere che ricopre le pietre del vigneto. Palato di agrumi e seduzione, con vivaci toni agrumati su uno sfondo morbido, quasi di litchi. La complessità e la sua elegante secchezza potrebbero portarci a pensare a un invecchiamento che questo Inconsciente invece non ha vissuto: tutta la sua bontà viene dalla miglior uva e dalle eccellenti cure ricevute in cantina. Dopo qualche tempo, appaiono i fiori (gigli e magnolie) e tocchi finemente amari, che concedono un'eleganza speciale a un palato che si fa più grasso ed equilibrato sorso dopo sorso. Una coraggiosa scommessa di recupero di sapori perduti e di ripresa dell'antica tradizione della Rioja nell'elaborazione di bianchi di qualità eccellente.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo verdolino / Limpido / Brillante
Fragranza
Intenso / Fresco / Frutti tropicali / Frutto della passione / Mango / Frutti a polpa gialla / Pesca bianca / Pesca tabacchiera / Note floreali / Fiori bianchi / Gigli / Gelsomino
Palato
Complesso / Goloso / Acidità equilibrata / Note fruttate / Di facile beva / Finale lungo / Persistente / Croccante

Consumo e conservazione

Servire tra 5 ºC e 6 ºC

Abbinamenti

Risotti di verdure / Aragosta / Frittelle di baccalà

Recensioni dei nostri clienti

2,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento6 mesi