Inconsciente Tempranillo Blanco è un'esotica prelibatezza della Rioja, uno di quei vini che obbligano chi li assaggia a dedicargli molta attenzione. Prodotto con uve autoctone, sebbene minoritarie e non accettate dalla DOC sino a una decina di anni fa, i suoi aromi e la sua consistenza sorprendono tutti coloro che si avvicinano a questa varietà per la prima volta.
Il vigneto da cui si ottiene l'uva è sito in Aldeanueva de Ebro. I grappoli vengono diraspati all'arrivo in cantina e, dopo una pressatura delicata, il mosto viene fatto fermentare a temperatura controllata. Il vino viene quindi lasciato riposare per 6 mesi in serbatoi di acciaio inossidabile, durante i quali vengono eseguiti rimontaggi settimanali affinché questo possa continuare ad accumulare complessità e consistenza.
Il risultato è un'interpretazione straordinaria e netta di un'uva che ha molto da esprimere. Colore tra l'oro e il paglierino con riflessi rosati e naso di frutto della passione ed erba appena tagliata, tempestato da sprazzi di pesca e talco, che ricorda la polvere che ricopre le pietre del vigneto. Palato di agrumi e seduzione, con vivaci toni agrumati su uno sfondo morbido, quasi di litchi. La complessità e la sua elegante secchezza potrebbero portarci a pensare a un invecchiamento che questo Inconsciente invece non ha vissuto: tutta la sua bontà viene dalla miglior uva e dalle eccellenti cure ricevute in cantina. Dopo qualche tempo, appaiono i fiori (gigli e magnolie) e tocchi finemente amari, che concedono un'eleganza speciale a un palato che si fa più grasso ed equilibrato sorso dopo sorso. Una coraggiosa scommessa di recupero di sapori perduti e di ripresa dell'antica tradizione della Rioja nell'elaborazione di bianchi di qualità eccellente.
Complesso / Goloso / Acidità equilibrata / Note fruttate / Di facile beva / Finale lungo / Persistente / Croccante
Consumo e conservazione
Servire tra 5 ºC e 6 ºC
Abbinamenti
Risotti di verdure / Aragosta / Frittelle di baccalà
Recensioni dei nostri clienti
2,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Ulrich R. (19/10/2019) - Annata 2018
0
Habe mehr erwartet
Nachdem ich von Tempranillo Blanco von Pago del Vicario begeistert bin, habe ich vom Inconscente viel erwartet (der Preis ist ca. 45% mehr). Der Wein ist gut gemacht und in Ordnung.
Allerdings fehlt im die überbordende Nase und Finesse des Vicario. Der Abhang hat meiner Meinung nach etwas zuviel Säure.
Nun bei mir ist das eben so:
Ich bin von einem Wein begeistert oder enttäuscht. Dazwischen ist nicht so mein Ding.