Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Inama Colli Berici Carmenere Carminium 2017

Inama Colli Berici Carmenere Carminium

2017
BIOLOGICO
Esaurito

19,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Attiva dal 1967, l'Azienda di Stefano Inama sta riscuotendo un grande successo e risulta attualmente fra le più quotate case del Soave. Possiede un bellissimo terrazzamento sul Monte Foscarino, uno dei cru più significativi della denominazione, e in più lavora ottimamente nel comprensorio dei Colli Berici. Il vigneto di Soave, su suoli basaltici di origine vulcanica, è ovviamente dedicato alla Garganega ed è allevato con la tradizionale pergola veronese. Sui Colli Berici, invece, Stefano Inama dà sfogo alla sua creatività rossista, lavorando il Carmenère in simbiosi con quei terreni argillosi.

Azienda a conduzione biologica, Inama ispira le proprie belle etichette alle stampe del Cinquecento e del Seicento. I vini sono estremamente territoriali, dalla ricca e gustosa sapidità del Soave Vin Soave al più morbido e affinato Vigneti di Foscarino. Determinante il ruolo dei vitigni internazionali, che trovano nel comprensorio di Soave una strepitosa interpretazione vulcanica, a cominciare dal Sauvignon Vulcaia Fumé. I rossi, dai Colli Berici, stupiscono per eleganza e avvolgenza, dal più rustico e deciso Carmenère Più al Bradisismo, dai tannini più dolci e levigati, dal frutto croccante e vivace.

A proposito di Carmenère, Carminium è il nuovo nato di casa Inama. Un bel Colli Berici DOC che omaggia uno dei terroir italiani in cui il piccolo di casa Bordeaux restituisce i risultati più straordinari. Carminium, da sole uve allevate in località Oratorio di San Lorenzo, rappresenta un approccio immediato al Carmenere nella sua purezza, senza tralasciare complessità e finezza. Le argille create dai boschi di questo incredibile luogo, preservato quasi allo stato selvaggio, esprimono un vino unico. Colore rosso cupo con riflessi blu-violacei. Si presenta intenso, con profumi di erbe aromatiche e spezie, frutta scura e tannini vellutati. 12 mesi in barrique, 20% nuove e 80% usate, lo rendono a tutti gli effetti un'intrigante riserva, dalla bocca sontuosa ma tesa e appagante, perfetta per fare compagnia a una grigliata mista, a un bel maiale arrosto o a uno sfizioso tagliere di affettati e formaggi.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Cupo / Riflessi violacei
Fragranza
Intenso / Caratteristico / Erbe aromatiche / Frutti a bacca nera / Speziato
Palato
Ricco / Intenso / Avvolgente / Coerente / Tannino dolce

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Grigliata mista / Tagliere di salumi / Formaggio a media stagionatura / Costine di maiale

Punteggio e premi

20163 GR
GR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Inama

Inama

Attiva dal 1967, l'Azienda di Stefano Inama sta riscuotendo un grande successo e risulta attualmente fra le più quotate case del Soave. Possiede un bellissimo terrazzamento sul Monte Foscarino, uno dei cru più significativi della denominazione, e in più lavora ottimamente nel comprensorio dei Colli Berici. Il vigneto di Soave, su suoli basaltici di origine vulcanica, è ovviamente dedicato alla Garganega ed è allevato con la tradizionale pergola veronese. Sui Colli Berici,...

>>

Altri prodotti della cantina