Attiva dal 1967, l'Azienda di Stefano Inama sta riscuotendo un grande successo e risulta attualmente fra le più quotate case del Soave. Possiede un bellissimo terrazzamento sul Monte Foscarino, uno dei cru più significativi della denominazione, e in più lavora ottimamente nel comprensorio dei Colli Berici. Il vigneto di Soave, su suoli basaltici di origine vulcanica, è ovviamente dedicato alla Garganega ed è allevato con la tradizionale pergola veronese. Sui Colli Berici, invece, Stefano Inama dà sfogo alla sua creatività rossista, lavorando il Carmenère in simbiosi con quei terreni argillosi.
Azienda a conduzione biologica, Inama ispira le proprie belle etichette alle stampe del Cinquecento e del Seicento. I vini sono estremamente territoriali, dalla ricca e gustosa sapidità del Soave Vin Soave al più morbido e affinato Vigneti di Foscarino. Determinante il ruolo dei vitigni internazionali, che trovano nel comprensorio di Soave una strepitosa interpretazione vulcanica, a cominciare dal Sauvignon Vulcaia Fumé. I rossi, dai Colli Berici, stupiscono per eleganza e avvolgenza, dal più rustico e deciso Carmenère Più al Bradisismo, dai tannini più dolci e levigati, dal frutto croccante e vivace.
A proposito di Carmenère, Carminium è il nuovo nato di casa Inama. Un bel Colli Berici DOC che omaggia uno dei terroir italiani in cui il piccolo di casa Bordeaux restituisce i risultati più straordinari. Carminium, da sole uve allevate in località Oratorio di San Lorenzo, rappresenta un approccio immediato al Carmenere nella sua purezza, senza tralasciare complessità e finezza. Le argille create dai boschi di questo incredibile luogo, preservato quasi allo stato selvaggio, esprimono un vino unico. Colore rosso cupo con riflessi blu-violacei. Si presenta intenso, con profumi di erbe aromatiche e spezie, frutta scura e tannini vellutati. 12 mesi in barrique, 20% nuove e 80% usate, lo rendono a tutti gli effetti un'intrigante riserva, dalla bocca sontuosa ma tesa e appagante, perfetta per fare compagnia a una grigliata mista, a un bel maiale arrosto o a uno sfizioso tagliere di affettati e formaggi.
Grigliata mista / Tagliere di salumi / Formaggio a media stagionatura / Costine di maiale
Punteggio e premi
2016
3 GR
GR: Gambero
rosso
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: riccardo riboldi (2/12/2020) - Annata 2016
0
Sorprendente
Interpretazione straordinaria di di Carmenere di azienda Inama sui colli Berici.
Cantina super interessante e vino che non delude.
L'azienda
Inama
Attiva dal 1967, l'Azienda di Stefano Inama sta riscuotendo un grande successo e risulta attualmente fra le più quotate case del Soave. Possiede un bellissimo terrazzamento sul Monte Foscarino, uno dei cru più significativi della denominazione, e in più lavora ottimamente nel comprensorio dei Colli Berici.
Il vigneto di Soave, su suoli basaltici di origine vulcanica, è ovviamente dedicato alla Garganega ed è allevato con la tradizionale pergola veronese. Sui Colli Berici,...
Promozione valida per un acquisto minimo di 99 €. Buono valido 4 settimane dalla data di emissione. Non cumulabile con altre promozioni, tranne quella della spedizione gratuita.