L'Argenina è uno dei borghi di più antica origine del paese di Monti in Chianti, presso Gaiole, nella parte meridionale della denominazione. Intorno al nucleo abitato, ora completamente restaurato, l'Azienda possiede tre ettari di vigneti, recentemente rinnovati. Il terreno si trova a 310 metri s.l.m., con un'esposizione a raggiera che va da Sud-Est a Sud-Ovest. I vini che nascono in questi terreni sono caratterizzati da una grande piacevolezza, armonia, freschezza di frutto e profumi floreali, anche grazie agli ottimi cloni selezionati dei nuovi impianti.
Il casale e il borgo, figli della riforma agraria settecentesca di Leopoldo d'Asburgo-Lorena, sono ora gestiti da Alessandro e Andrea Sderci secondo i principi della coltura biologica certificata, cui si deve aggiungere il rifiuto delle filtrazioni e dei lieviti selezionati, oltre, naturalmente, alla riduzione drastica della solforosa.
Argenina è il Chianti Classico di casa Sderci, un vino di concezione moderna ma profondamente radicato nella tradizione territoriale ed enologica. Sangiovese con gocce di Canaiolo e Colorino, presenta una bella veste rubino scuro, intervallata da richiami granati. La fermentazione, svolta in acciaio, lascia a questo Chianti il nerbo olfattivo della gioventù: piacevoli sensazioni floreali e fruttate, con le bacche rosse e la prugna sugli scudi, si rincorrono con note di spezie dolci.
Al sorso è di corpo pregevole ma non debordante, ampio, ricco, con un tannino levigato e mai spigoloso, di pimpante freschezza, discreta morbidezza e sottile sapidità. Il finale, persistente, ricorda soprattutto le sensazioni fruttate dell'olfatto.
Dinamico / Scattante / Fresco / Di corpo / Sapido / Tannino ben integrato
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Formaggio a media stagionatura / Pappardelle al sugo di lepre / Spalla di maiale al forno / Arrosti di carne
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
2 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Alexis R. (11/6/2019) - Annata 2014
0
Découverte !
Au coeur des Monti, coeur du Chianti, un domaine avec seulement trois hectares de vignes à 300 mètres au-dessus de la mer, viticulture saine et attentive, technologie en apoint, et très peu de sulfites, la crème du Chianti !
da: Claude mas (3/6/2017) - Annata 2013
0
Il palazzino 2013
Alcool présent , mais agréable
Nez FRUITS rouges ,agréable ,
Bouche bien structuré , a boire ,
Note 83 sur 100