Il Chiosso nasce nel 2007 per iniziativa di Marco Arlunno, enologo in Ghemme e Carlo Cambieri, eno-appassionato e proprietario di terreni a Gattinara. La produzione si divide equamente tra le due denominazioni marcandone le differenze, imputabili in gran parte all’origine dei terreni, rispettivamente morenici e vulcanici.
I vigneti di Gattinara sono siti in collina, tra i 280 ed i 450 metri s.l.m., dove godono di forti escursioni termiche e sono condotti impiegando le tecniche delle lotta guidata ed integrata. Le peculiarità dei terreni, elevata acidità ed una discreta presenza di argilla, enfatizzano le caratteristiche proprie del Nebbiolo, donandoci vini importanti per struttura ed in grado di affrontare una lunga quanto entusiasmante evoluzione.
Il Gattinara Terre Vulcaniche è l’espressione in bottiglia della complessità di questi suoli, costituiti da un’enorme madre di roccia porfirica in cui si innestano quarzi, graniti, tufi, scisti. Nel calice si mostra nella tipica veste granato. Al naso è esuberante tra note di ciliegia sotto spirito, rosa appassita e liquirizia che spiccano sul fondo balsamico. Al sorso si misura e mostra una struttura aggraziata che poggia su una buona freschezza e fa sì che i sorsi si susseguano volentieri. Il tannino non è ruvido ma piuttosto stimolante ed una giusta sapidità accompagna verso il lungo finale.