Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Honorable de Gómez Cruzado 2019

Honorable de Gómez Cruzado

2019
Honorable rende piena giustizia al suo nome
93
PARKER

28,30

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione18.600 bottiglie

Il vino

Gómez Cruzado è la cantina più piccola del Barrio de la Estación de Haro nonché una delle più antiche e degustare la sua mitica etichetta Honorable è sempre un' esperienza un po' speciale.

Honorable rende piena giustizia al suo nome. Non possiamo considerarlo a tutti gli effetti un classico in quanto matura in barriques di rovere francese; è prodotto esclusivamente nelle migliori annate con uve tempranillo, garnacha, graciano, mazuelo e viura provenienti da vecchi vigneti. È un ottimo vino ma vi chiede a gran voce un poco di pazienza: fatelo decantare per una o due ore, solo così si concederà in tutta la sua grazia.

NOTA: Gómez Cruzado è, a causa della sua piccola dimensione, una cantina poco conosciuta ma dal momento in cui i nuovi proprietari hanno affidato la direzione a David González e Juan Antonio Leza, due giovani enologi con alle spalle significative esperienze, i suoi vini hanno raggiunto l' eccellenza. Il nuovo team sta svolgendo un eccellente lavoro ed Honorable è uno dei vini che meglio lo dimostra. Come si dice di un buon amico, chi scopre questa piccola cantina trova un tesoro.

Che sapore ha questo vino?

Nel calice è limpido, brillante, con lacrime maestose. Al naso è vario e gradevole: dapprima rinfrescante poi scuro, serio, profondo, sempre molto elegante ed intrigante. Come tutti i migliori vinos finos della Rioja Alta è fresco e facile da bere; caratterizzato da una spiccata vena fruttata, complesso ed equilibrato. Le note terziarie sono molto ben integrate e con il tempo dal calice sentirete affiorare note di caffè che tanto ricordano i vini di Pauillac.

All' assaggio è succoso, intenso; una lieve terrosità è prontamente mitigata da un fondo di dolcezza. I tannini sono presenti ma soavi; sorso dopo sorso appreziamo una buona struttura, volume e bella scorrevolezza. Un vino sinceramente buono, con un' eccellente acidità, balsamico, tipicamente riojano, un vino fino del Barrio de la Estación... con carattere da vendere!

Consumo e conservazione

È un ottimo vino ma vi chiede a gran voce un poco di pazienza: fatelo decantare per una o due ore, solo così si concederà in tutta la sua grazia.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Entrecôte / Carni al barbecue / Agnello

Punteggio e premi

201993 PK
201791 PK
201693 PK93 PN95 DC94 TA
201590-91 PK
201492 PK
201190 PK92 PN
PK: ParkerPN: PeñínDC: DecanterTA: Tim atkin

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2017 Honorable is a blend of 80% Tempranillo, 15% Graciano and 5% other grapes from four head-pruned old plots in the villages of Lanciego, San Vicente de la Sonsierra, Samaniego and Labastida. It's their most classical bottling, recovering a wine they produced since 1915. It's very ripe and shows aromas of crème de cassis and herbs, and it's a bit heady at 15% alcohol and with abundant, slightly dusty tannins after 18 months in barrels, mostly French and only 20% of them American. 2017 was a challenging vintage, and the wine shows it. 19,000 bottles produced. It was bottled in May 2021.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 91 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
9 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento18 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
EsposizioneSud / Sud-Est