Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Herència Altés La Serra Blanc 2019

Herència Altés La Serra Blanc

2019
BIOLOGICO
Esaurito

32,85

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione3.188 bottiglie

Il vino

Herència Altés La Serra Blanc è uno dei vini di punta della giovane cantina Herència Altés. Le uve Grenache bianche provengono da uno dei migliori vigneti che l'azienda ha nei terreni argillosi e calcarei di Gandesa. È prodotto solo nelle migliori annate ed esclusivamente da vecchie varietà di grenache bianche. Orgoglioso del suo carattere mediterraneo, ma anche dei contrasti termici e delle scarse precipitazioni, La Serra riesce a essere un vino concentrato e fresco alla pari. La fattoria da cui prende il nome, è composta da poco più di 21 ettari ed è stata piantata per la maggior parte dal 1954. I raccolti sono molto bassi e rispettano l'ambiente assoluto, non negoziabile per i responsabili del progetto.

Quindi, quando vediamo il vino muoversi nel bicchiere, è facile capire il motivo della sua densità. Il suo naso conferma immediatamente il budget in vista, con la frutta e il legno concentrati che si sciolgono naturalmente, mentre i ricordi del pane tostato incombono con discrezione. Il vino è maturato in fudres di quercia austriaca che ha lasciato una scia di spezie e fumo nel vino; il lavoro con i lieviti lo ha reso cremoso e morbido al palato. Il buon uso del legno non ostacolava affatto l'espressione floreale e profumata di questa meravigliosa garnacha, che aggiunge la consueta rotondità della varietà con l'elegante tannino dei terreni calcarei. I detrattori della grande uva bianca della Terra Alta potrebbero pensare a un'eccessiva evoluzione del vino, ma nulla è più lontano dalla realtà, la sensazione di freschezza rimane intatta; sentono il finocchio selvatico e la liquirizia, le prugne e le mele gialle, nonché un confortante ricordo di cera d'api. La sua misura dell'acidità e la sua leggera amarezza aiutano a trasportare la sensazione di mineralità in tutto il palato e assicurano un retrogusto difficile. Sembra ovvio pensare che avrà un futuro splendido e che non cesserà di acquisire complessità per molto tempo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Limpido / Brillante
Fragranza
Potente / Concentrato / Note fruttate / Note affumicate / Pane tostato
Palato
Complesso / Fruttato / Concentrato / Leggermente amaro / Lungo

Punteggio e premi

202193 PK
201792 PN91 SK96 DC
201593 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingDC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
3 recensioni
Annata:

Vigneto

Età della vignaTra 80 e 90 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaMediterraneo con influenza continentale
ReseRese molto basse

L'azienda

Herència Altés

Herència Altés

Herència Altés è una cantina situata nello straordinario paesaggio montuoso di Batea (Terra Alta), un territorio dai suoli e dalle condizioni climatiche eccezionali per la produzione di grandi vini, dotati di personalità e autenticità. Il progetto di Nuria Altés e del suo compagno di vita, e di vini, Rafael de Haan, è nato con l'obiettivo di far conoscere il potenziale della garnacha di questo territorio, con uve provenienti esclusivamente da vigneti propri, alcuni centenari e...

>>