La gamma di vini Heredad di Bodegas Carlos Valero nasce per celebrare il ventesimo anniversario dell' uscita sul mercato della prima etichetta di questa cantina; tutti i prodotti andranno poi a costituire una particolare collezione di Garnacha, ciascuna interpretata da un enologo d' eccezione, in questo caso Jorge Navascués, che abbiamo già avuto modo di apprezzare nei panni di direttore tecnico di Pago de Aylés e nel suo progetto personale Viñedos de Mancuso.
Heredad X esprime senza nessuna sbavatura il delizioso equilibrio tra frutta e legno: è un vino che farà la gioia degli amanti delle sottili note di vaniglia e caramello, in grado di sedurre allo stesso modo coloro che cercano la purezza del frutto, privo di orpelli.
Alla vista Heredad X è attraente, limpido e brillante, di un colore a metà strada tra il rosso ciliegia ed il rubino. Al naso è aperto, espressivo di aromi di frutti tipici della varietà: ciliegia, fragola, frutti di bosco (mora) unitamente a note cremose di invecchiamento che trovano come contrappunto una decisa freschezza. Completano il profilo un fondo balsamico e note di cipria che intensificano la compessità e l' eleganza di questo rosso.
Al palato si conferma un vino equilibrato, succoso e fruttato, senza punte dolci nè amare, setoso e dalla beva scorrevole; perfetto sempre, per accompagnare qualche stuzzichino nelle situazioni più informali come per esaltare le preparazioni più elaborate. Una buona Garnacha di Aragona.