Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

13,05

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Bodega Guímaro viene fondata all'inizio del XX secolo, molto prima della creazione della D.O. Ribeira Sacra. E' solo nel 1991, infatti, che comincia ad avviarsi la riforma che avrà come obiettivo proprio il riconoscimento della denominazione d'origine, che sarà conseguito sei anni dopo. Oggi, la cantina produce circa 30.000 litri di vino con metodi completamente artigianali, la maggior parte di questi da vigneti propri coltivati con varietà autoctone della sottoscrizione di Amandi.

A Guímaro si scommette con convinzione su metodi ancestrali come la fermentazione col raspo o il pestaggio dell'uva, con la volontà di mantenere viva la fiamma della tradizione. Inoltre, l'azienda opera in modo rigorosamente biologico, limitando l'uso di sostanze chimiche e lavorando solo con botti di seconda mano al fine di esaltare al massimo grado il protagonismo dell'uva che cresce sui terrazzamenti della Ribeira Sacra.

Guímaro è il rosso giovane della casa, un vino di grande vividezza di un intenso color ciliegia e dalla lacrima colorata. Il naso è molto elegante, fruttato, con una netta predominanza di aromi di ciliegia e di mora. In bocca è molto seducente, grazie a tannini dolci e ad un corpo maturo e moderatamente tannico.

L'apporto di Caiño e Sousón, uve autoctone provenienti da vecchi vigneti piantati su terreni granitici e di ardesia, aggiunge all'insieme un tocco minerale e molto particolare, che rende questo vino ancora più gradevole (se possibile). I sei mesi di affinamento con le bucce, prima dell'imbottigliamento, conferiscono al vino una sottile cremosità che, combinata a un'invidiabile freschezza, fa del Guímaro un rosso veramente delizioso. Un vino onesto, modesto ma con grandi ambizioni.

Video

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Riflessi azzurrognoli
Fragranza
Fine / Sottile / Note fruttate / Frutta matura / Ciliegia matura / Prugna / Mora
Palato
Carnoso / Maturo / Gradevole / Persistente

Consumo e conservazione

14 ºC

Abbinamenti

Carni al barbecue / Maiale arrosto / Carpaccio di vitello

Punteggio e premi

202392 PK
202291+ PK
202192 PK
202091 PK
201992 PK
201891+ PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

3,9/5
18 recensioni
Annata: