L'osmosi storica fra Borgogna e Valle d'Aosta, antico possedimento dei duchi d'Oltralpe, non lascia stupiti se si considera il livello qualitativo del Pinot Nero della Vallée, dove può dirsi vitigno autoctono più che internazionale. Coltivato in meravigliosi vigneti collocati tra i 600 e gli 850 metri di altitudine, il Pinot Noir dei Fratelli Grosjean di Quart eccelle in maturità grazie alle eccezionali escursioni termiche giornaliere e alle perfette e assolate esposizioni.
Il mosto viene vinificato in grandi botti di rovere, dove il vino riposa successivamente per 8 mesi di affinamento. Ne deriva un Pinot Nero di grande personalità, che parla già al calice con una vista rubino tenue di bella carica. Al naso sprigiona sensazioni fruttate ancora fragranti, di lampone e fragolina, ma poco dopo arrivano puntuali le note più evolute di cuoio e di tostatura.
Il palato è sontuoso, perfettamente equilibrato, con una trama fruttata che lascia ampio spazio ai sentori vegetali e al tannino tutto da addomesticare, anche se già in parte vellutato. Un vino di carattere eccezionale, che sa di montagna e racconta di una viticoltura eroica e biologica. Un vino destinato ad accompagnare negli anni il fortunato degustatore di queste sole 3500 bottiglie di pura fatica e nobiltà.
Bresaola / Ravioli d'anatra / Arrosto di maiale / Cotoletta alla milanese / Toma
Punteggio e premi
2015
2 GR
2013
3 VA
VA: Viti
aisGR: Gambero
rosso
Recensioni dei nostri clienti
4,3/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: LUCA (25 giu) - Annata 2022
0
pinot nero Grojeans
questo pinot è semplicemente stupendo, conoscevo già il 2021 e sono andato sul sicuro nell'acquistare il 2022.
preferisco l'annata precedente, ma il rapporto qualità prezzo è assolutamente fantastico
da: PeterH (10/8/2018) - Annata 2016
0
Light and Easy to drink
Great value for Money and very fast delivery. Pinot like they make A bit further north but cheaper and at least as good.
da: David Sendra (13/4/2017) - Annata 2015
0
Frescura italiana
Vino fresco, de poca capa, mucha fruta y acidez, de recorrido medio, un poco falto de complejidad pero muy interesante.