Bodega Aleanna ha reso un'abitudine il fatto di collocare i propri vini tra i migliori di tutta l'Argentina; la critica internazionale, con lo staff di Robert Parker in testa, sembra essere d'accordo su questo punto. La simbiosi perfetta esistente tra Alejandro Vigil e Adrianna Catena sta portando la qualità del vino argentino a un nuovo livello, fino ad ora inimmaginabile.
El Gran Enemigo El Cepillo Cabernet Franc è un perfetto esempio del saper fare di Alejandro e Adrianna. Si tratta di uno di due nuovi Cabernet Franc di parcella ottenuti per la prima volta con le uve della raccolta 2012. Il luogo dove crescono i grappoli che producono le uve di questo vino sarà, a breve, esso stesso dichiarato denominazione di origine, viste le enormi qualità del suo terroir. Situato nel distretto di San Carlos, nella Valle di Uco, a 1450 metri di altitudine, i suoi terreni alluvionali di origine glaciale combinano granito rosa e calcare di origine marina.
Le uve di cabernet franc, unite a un piccolo apporto di malbec (15%), vengono vendemmiate in 5 distinte passate distribuite in un mese e mezzo per assicurare che ogni acino abbia raggiunto la perfetta maturazione. Per dotare il vino di una freschezza extra e di tannicità, si conserva un 30% di raspi. Il vino fermenterà in botti usate di rovere francese per poi essere invecchiato per 15 mesi in vecchi foudres centenari.
Se avete la fortuna di stappare una delle 2000 bottiglie esistenti, vi troverete di fronte a un vino austero e ben definito con un'intensa mineralità che ricorda il pietrisco e la grafite. Si rilevano anche tracce tostate e speziate — pur sempre sottili — date dal rovere, accompagnate da una straordinaria succosità e da vibrante acidità. E' profondo e corposo al palato, esprime sapori di frutto nero e rinfrescanti toni erbacei e di foglie fresche di tabacco. Emozionante dalla prima all'ultima goccia, diventa ancora più affascinante dopo un po' di tempo in bottiglia.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Arrosti / Carni stufate / Agnello / Grigliate
Punteggio e premi
2020
97 PK
2019
98+ PK
2018
97 PK
97 SK
96 TA
2017
96+ PK
2016
97+ PK
2015
96 PK
PK: ParkerSK: SucklingTA: Tim
atkin
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,3/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Sandro Traini (29/7/2021) - Annata 2013
1
Grande
Grande bottiglia Argentina elegante fruttato e di sicura ottima evoluzione!!
da: jag (14/4/2018) - Annata 2012
1
Extraordinario y singular
No es de extrañar la alta puntuación que le da Robert Parker a este vino argentino con una fuerte personalidad propia
da: halcon culinario (19/2/2019) - Annata 2013
-1
Mal valorado por el resto de comensales
Competía con un Catena Zapata y un Otero ramos. Para mi sorpresa ElGranEnemigo EC quedó entre medias
Quizas faltaban copas adecuadas y sobraba temperatura
L'azienda
Bodega Aleanna
L'Argentina torna sotto i riflettori. Il suo potenziale è notevole, e negli ultimi anni una nuova mandata di giovani enologi sta dimostrando quanto ancora questa terra può offrire. Il mondo del vino si evolve anche nel Paese sudamericano, dove uno dei principali attori risponde al nome di Alejandro Vigil, noto come "l'Elvis Presley dei vini", "il Messi dei vini" o persino "il mostro dei vini", anche se lui preferisce definirsi come un semplice viticoltore ed un consumatore...