Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

21,50

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino liquoroso dolce
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Pérez Barquero crede con determinazione, ed a ragione, che i vini da uva Pedro Ximénez siano l'orgoglio della tradizione vinicola andalusa nell'ambito dei vini da dopo pasto, nonchè un patrimonio enologico di tutta l'umanità. Il suo Oloroso è di per sé un dessert ed il suo Pedro Ximenez, il vino dolce per eccellenza, è un nettare che accompagna divinamente gelati, frutta e cioccolato. Un vino da dessert da gustare a piccoli sorsi.

Che sapore ha questo vino?

Gran Barquero Pedro Ximénez è straordinariamente consistente, viscoso; è un autentico piacere godersi lo spettacolo di lacrime lente che, indugiando sulle ripide pareti del calice, si rituffano infine in quel placido oro nero che sonnecchia sotto di loro. Gli aromi sono quelli tipici del Pedro Ximénez: fichi e prugne secche in primo piano seguite da sottili note terziarie di miele, caffè e legni pregiati, impreziositi da un accento marino. La sua intensa carica aromatica trova corrispondenza anche al palato, dove accogliamo un vino potente seppur dall'ingresso soave, molto dolce ma per nulla stucchevole, strutturato, fresco e con l'alcol molto ben integrato.

Colore
Mogano / Scuro / Brillante
Fragranza
Profumi primari / Complesso / Frutta disidratata / Fichi secchi / Prugna
Palato
Denso / Ampio / Frutta secca / Caffè / Cacao / Fresco

Consumo e conservazione

Potete aprire una bottiglia di Gran Barquero Pedro Ximénez e conservarla per lungo tempo del frigorifero senza timore, consumandolo a poco a poco; non solo non soffrirà per l'ossidazione, anzi, ne guadagnerà. Un altro vino straordinariamente generoso.

Servire tra 10 ºC e 12 ºC

Abbinamenti

È appassionante scoprire la versatilità di questo vino: si può gustare con ghiaccio e soda a mo' di bevanda defaticante; è eccellente con formaggi erborinati (Cabrales, Roquefort, Gorgonzola), foie gras, melanzane ripiene, insalata di arance, finferli ed altri funghi; ancora, ed in particolare, è una delizia con diversi tipi di dolci: dalle sfoglie alla crema catalana, dal cioccolato fondente alla torta ricotta e cioccolato. Esalta il sapore di frutti dalla spiccata acidità quali ananas e fragole e si sposa molto bene con il melone; è inoltre indicato per profumare alcune salse, per aggiungere quel pizzico di dolcezza a vinaigrette e marinate. Detto ciò, tuttavia, noi riteniamo che il modo migliore di gustarlo sia con una golosa coppa di gelato alla vaniglia.

quesos-azules
Formaggi erborinati
chocolate
Cioccolato
dulces-y-pasteles
Dolci e torte
fruta
Frutta

Con ghiaccio / Con la soda / Formaggi erborinati / Foie gras / Melanzane ripiene / Insalata di arance / Finferli / Sfoglie / Crema catalana / Cioccolato fondente / Torta ricotta e cioccolato / Gelato alla vaniglia / Ananas / Melone / Fragole

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
4 recensioni

Cantina e produzione

Cordoba e la zona di Montilla contano due tesori: il prezioso olio d'oliva ed il vino naturalmente dolce ottenuto da uva Pedro Ximenez. Di colore mogano, quasi nero ed impenetrabile, i vini dolci a base PX firmati Pérez Barquero sono elaborati secondo la tradizione: dalla vendemmia tardiva delle uve PX a bacca bianca, particolarmente ricche di zucchero, al successivo appassimento sopra grandi tappeti di sparto, localmente conosciuti come "carpachetas". Questo procedimento fa sì che le uve perdano la maggior parte dei liquidi e che al contrario si concentrino tutti gli altri componenti. Dopo, in seguito ad una soffice pressatura inizia l'invecchiamento, che nel caso del Gran Barquero avverrà con metodo soleras e criaderas e si protrarrà per cinque anni.

Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoCriaderas y soleras

L'azienda

Pérez Barquero

Pérez Barquero

Pérez Barquero è una delle migliori cantine dell'Andalucía. Una famiglia che ha sempre scommesso sui vini tradizionali della propria terra, che ha difeso con passione, con convinzione e grande dedizione. Le tipologie fino, amontillado, oloroso, palo cortado e dolci di Pedro Ximénez sono sempre state apprezzate dal pubblico in generale, in tutte le varietà, ma negli ultimi anni la loro fama è aumentata grazie ai punteggi eccellenti ricevuti dalla critica mondiale; ancora una...

>>