Gran Barquero Oloroso è, in una parola, un dessert. Nonostante il nome, è meno fragrante rispetto all' Amontillado della stessa gamma, tuttavia in bocca è una vera e propria esplosione di gusto ed un vino dalla persistenza infinita. Servitevi un goccio di Gran Barquero Oloroso alla fine di un pasto, in un calice ampio tipo Bordeaux, ad una temperatura di 15 gradi, non di meno, e non desidererete più né dolce né caffè! È il vino da dopo pasto per eccellenza, un vino che concilia la conversazione, che rinfranca alla fine della giornata.
Tutti i vini della gamma Gran Barquero sono elaborati secondo il tradizionale metodo soleras e criaderas ma l'Oloroso è l'unico tra questi al quale viene aggiunta una piccola percentuale di alcol (2-3%) ed in seguito invecchia per oltre 25 anni in botti di rovere americano.
Nel calice scopriamo un liquido prezioso del colore dell'oro antico, leggermente aranciato, brillante e consistente. Al naso è fresco ed in bocca un bom bom liquido: intenso, cremoso, squisitamente setoso, avvolge il palato in un abbraccio che si vorrebbe fosse senza fine, come senza fine è la persistenza di questo vino. Il merito va ad oltre due decenni di invecchiamento, all'amore, alle cure ed alla maestria di una famiglia e dei suoi collaboratori impegnati a conservare i vini della tradizione dell' Andalusia, di Cordoba e Montilla in particolare.
Questo Oloroso porta con sé il profumo di una cantina piena di storia ed effonde note marine e agrumate, sentori di fiori secchi, nocciole tostate, scorza di arancia e cumino; al palato è elegante ed il suo elevato grado alcolico (19%), tipico dei vini liquorosi, si percepisce solamente come una gradevole sensazione di pulizia sulla lingua. È abboccato, meno dolce rispetto all' Ammontillado tuttavia più cremoso, tanto da lasciare una sensazione di idratazione sulle labbra, molto equilibrato ed ampio. Un vino dal finale inesauribile e che può inoltre esser conservato in frigorifero per diversi giorni dopo l'apertura senza perdere le sue qualità.
Un ultimo appunto; se preferite gustarlo durante il pasto, sappiate che si accompagna alla perfezione con tutti quegli alimenti altrimenti di difficile abbinamento: asparagi, carciofi, acciughe, sottaceti, gazpacho, salmorejo, coda vaccina ed ancora verdure e carni alla griglia. Che altro si può chiedere? Questo è letteralmente un vino generoso!
NOTA: I vini tradizionali di Montilla si elaborano, a differenza di quelli di Jerez, con uva Pedro Ximenez, una varietà con acini dalla buccia delicata e molto ricchi di zucchero; ciò permette ai vini di raggiungere naturalmente il grado alcolico necessario al completamento del processo di invecchiamento che li porterà ad essere Finos o Ammontillados. Solamente al tipo Oloroso è aggiunta una piccola percentuale di alcol (2-3%), pertanto risulta essere l'unico vino propriamente liquoroso; i Finos e Ammontillados infatti presentano comunque un elevato grado alcolico ma ottenuto senza l'aggiunta di alcol.