Il Gran Albina Vendimia Seleccionada è un vino capace di muoversi con l'agilità di un pesce tanto nelle correnti classiche che nelle tumultuose correnti attuali. Si tratta di un vino che esibisce orgogliosamente la tradizione, ma che ha saputo anche indossare abiti contemporanei per dimostrare che è possibile evolversi senza dimenticare il passato.
Gli oltre 125 anni di Bodegas Riojanas si possono assaporare ad ogni sorso ed è solo così che si coglie la complessità del suo bouquet. Sottobosco, foglie secche, cuoio e chiodi di garofano, incenso e foglie di tabacco, ma anche frutti di bosco, vigore e agilità, eucalipto e buccia di ciliegie nere. Il suo color ciliegia carico di riflessi rossi ci parla di un altro tipo di elaborazione, di un vino straboccante di vita, ma anche di riconfortanti sensazioni tradizionali.
Al palato è setoso, finemente liquoroso e con note di cacao e spezie in cerca di protagonismo. Morbido e fluido, impossibile non esserne sedotti a ogni sorso, a ogni sua leggera carezza nelle guance. Con il tempo cresce nel calice sino a convertirsi in vero e proprio esempio di equilibrio e complessità, lasciando apparire l'alloro e la terra, le doghe tostate delle botti e il carattere delicato e fruttato del miglior Tempranillo. Il tannino si sente appena, l'acidità è presente, ma sa essere discreta; il vino si espande in ogni angolo della bocca, colmandolo di godimento e morbidezza. È missione quasi impossibile parlare del suo finale, tanto tarda a presentarsi. Basta un lieve respiro ed ecco che il vino torna nuovamente a invadere l'intero palato. Sono pochi i vini capaci di emozionare per la loro discrezione e sottigliezza, e ancora meno quelli in grado di farsi strada in una terra così piena di inamovibili convinzioni come La Rioja. Il Gran Albina Vendimia Seleccionada è, senz'alcun dubbio, uno di quelli.
Strutturato / Concentrato / Oleoso / Tannico / Equilibrato / Rotondo / Di carattere / Finale lungo / Persistente
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
Stufato di carne con i funghi / Agnello alle erbe / Stufato di legumi
Recensioni dei nostri clienti
3,5/5
2 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Eric Chapelle (7/10/2020) - Annata 2015
1
Pas terrible
Pas terrible , il m'a laissé sans avis , assez plat et sans longueur
da: Eva (19/11/2019) - Annata 2010
0
Para quedar bien
Su origen riojano es indudable, su clasicismo es de lo más elegante y su frutosidad perfectamente definida en el conjunto. Un vino con el que siempre quedaremos bien y que nos permite compartir con personas de paladares distintos. Tantas virtudes bajo una misma etiqueta no es tarea fácil, así que mi enhorabuena a Bodegas Riojanas.