I versanti dell'Etna, ormai noti per l'eccellenza in bianco e in rosso dei grandi vitigni autoctoni, regalano anche ai rosati una veste vulcanica unica e da provare. Azienda sicuramente fra le più storiche e apprezzate nel comprensorio, Graci produce, in quantità selezionatissime e limitate, un rosato che non può non coinvolgere gli appassionati di questo territorio irripetibile. D'altronde le uve di questo rosé provengono dai vigneti più performanti dell'Azienda, sul versante settentrionale del vulcano: quelli che ci regalano perle come l'Arcurìa, capolavori dell'enologia etnea che raccontano di altitudini superiori ai 600 metri e di tradizionali allevamenti ad alberelli sorretti da spalliere. I suoli, ricchissimi di scheletro, ferro, azoto, e ovviamente densamente vulcanici, fanno il resto: preludio a un rosato irresistibile e infinito, il cui sorso non stanca mai.
Vinificato in cemento e affinato per ben sei mesi in acciaio, l'Etna Rosato di Graci presenta immediatamente le proprie carte di rosé di carattere e di spessore. Al calice, da pressatura soffice e senza macerazione sulle bucce com'è, il vino è di un bellissimo color salmone brillante. Una veste delicata che si conferma al naso, di imperiosa eleganza: la susina e la pesca fanno da contrappunto alle note più cariche di fragolina di bosco e a quelle, immancabili e dirompenti, di mineralità vulcanica. Un rosato diverso, intramontabile nella sua specificità. Al gusto, infatti, su una trama perfettamente equilibrata e di estrema piacevolezza, questo meraviglioso Nerello Mascalese interpreta un ruolo straordinariamente sapido e puntualmente fresco, non senza stupire, pur dopo una vinificazione estremamemente delicata, per la sua verticalità vellutata e carezzevole, mai eccessivamente pungente.
Tagliere di salumi / Pasta ai frutti di mare / Pasta al pesto / Zuppa di pesce / Tagliata di tonno
Punteggio e premi
2019
92 SK
2017
90 PK
2015
2 GR
PK: ParkerGR: Gambero
rossoSK: Suckling
Recensioni dei nostri clienti
3,5/5
2 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Tomas P (1/5/2020) - Annata 2018
0
Untypical style of rosé
Color is golden orange, nothing like usual rosé. Earthy nose with yeasty notes. Sweet, sour and creamy mouthfeel giving hints of grapefruit juice, oranges, pomelo. Medium-high acidity, long dry finish. Nice to drink on its own.
da: VANDE VELDE, LUC (25/6/2020) - Annata 2018
0
Graci
I had this wine in the 2017 vintage and liked it very much. I have the impression the 2018 could benefit from 1 more year in the cellar