Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
GR-174 Priorat 2022

16,10

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Il GR-174 è un sentiero del Gran Recorrido che attraversa la regione del Priorato dal porto chiamato Coll de la Teixeta, vicino Porrera, fino ad Albarca, un paesino situato all'estremità orientale della Sierra di Montsant. Sull'etichetta della bottiglia trovate una piccola mappa che lo segnala: un sentiero lungo 72 km che vi permetterà di contemplare il paesaggio aspro e montagnoso di questa regione, immerso fra boschi, vigneti e olivi; ma anche di visitare suggestivi borghi medievali con vicoli che si inerpicano fra le case di pietra ed una tradizione vinicola tutta da scoprire; di avventurarvi nel Parco Naturale della Sierra di Montsant per godere di panorami eccezionali, e perfino di visitare le rovine del monastero Cartuja de Escaladei. Un sentiero privo di difficoltà, agile e accessibile, proprio come il vino che porta il suo nome.

GR-174 è un vino di facile beva, aperto e straordinariamente vivo! Concepito come un vino giovane, prodotto principalmente con uve garnacha (40 %) e cariñena (20%) e affinato solo in parte in rovere, per pochi mesi, così si presenta ai nostri sensi: incredibilmente ricco di profumi e di sapori primari, con tanta frutta fresca e croccante, senza grande estrazione, con buon corpo e potenza, come del resto ci aspettiamo da un vino di questa denominazione.

GR-174 si presenta nel calice con una veste molto vivace, un bel colore rubino brillante, e nonostante abbia un grado di acidità sufficiente per maturare nel corso degli anni, è ottimo già ora, amabile e dalla consistenza vellutata. Al naso offre note floreali, ma soprattutto tanta frutta matura, con un tocco mentolato molto rinfrescante. Al palato regala volume: è succoso, grasso, con una gradevole dolcezza derivante dal frutto maturo, profondo e intenso. In breve, un piacevole sentiero lungo quel paesaggio che dicevano all'inizio: strade polverose circondate da arbusti, timo e lavanda, che allietano il vostro cammino in un ambiente caldo e secco di giorno, ma fresco la notte. L'ultimo sorso vi lascerà una sensazione simile a quella che si prova quando raccogliamo dei grappoli nel vigneto. Frutta e paesaggio. Due esperienze che vi consigliamo di non perdere, in qualunque periodo dell'anno.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

Risotti / Carni rosse / Paella di pesce / Carni al forno / Tapas / Riso Venere / Salsicce

Punteggio e premi

201690 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
30 recensioni
Annata: