Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Girlan Cabernet Sauvignon Riserva Doss 2018

Girlan Cabernet Sauvignon Riserva Doss

2018
Esaurito

16,80

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Se chiedessimo a qualunque amante del vino di pensare a un vino di cabernet sauvignon, probabilmente non penserebbe all'Alto Adige, per quanto il varietale si coltivi da queste parti da oltre un secolo. Quello che, invece, è probabile, è che dopo aver assaggiato questo Girlan Cabernet Sauvignon, la nostra mente ne conservi un ricordo indelebile.

Le sue uve provengono in parte dalle fresche pendici di Cornaiano, situate a un'altitudine di circa 500 m s.l.m, da suoli ricchi di minerali. L'altra parte trae origine nella Bassa Atesina, una zona sabbiosa dal clima molto caldo e con terreni profondi. Dalla combinazione delle virtù dei due terroir sorge il carattere così speciale di Girlan Cabernet Sauvignon Riserva Doss.

A partire dalla vendemmia, tutti i lavori su questo vino sono pensati per rispettare al massimo l'eleganza naturale dell'uva. Le uve vengono vendemmiate a mano in piccole cassette per evitare pressioni eccessive sul frutto e il suo invecchiamento di 18 mesi trascorre tra le barrique e i grandi foudres di legno che rispettano meglio il carattere primario del frutto. Dopo un riposo di quasi un anno in bottiglia, arriva nei nostri bicchieri di un elegante color ciliegia che sembra anticiparne l'intensità, ma anche con bordi rossicci che denotano una freschezza inattesa per gli altri cabernet, eppur molto logica se teniamo conto della sua provenienza. Il naso è intensamente balsamico e liquoroso sul finale; la freschezza delle amarene si combina con toni speziati di pepe delicato, in un ensemble aromatico in grado di sedurre chiunque. Sullo sfondo affiorano toni aranciati, quei ricordi di buccia d'arancia così comuni nei migliori vini del Montsant. I tannini, inizialmente intensi, si fondono nel bicchiere lasciando dietro di sé un gradevole tatto rugoso che ricorda il cacao in polvere. L'acidità guadagna protagonismo con il passare del tempo e un filo di amarezza adorna un finale memorabile.

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Carni di selvaggina / Carni alla pietra / Formaggi erborinati

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Girlan

Girlan

La Cantina Girlan nasce nel 1923, per opera di 23 viticoltori, in un maso storico del Cinquecento. Un'Azienda cooperativa a dir poco storica, dunque, che testimonia come l'unione delle forze di un territorio ampio quanto vocato costituisca una strategia vincente in direzione dell'eccellenza. Oggi la Cantina Girlan conta circa 200 soci, che si dividono, un ettaro ciascuno in media, alcuni tra gli appezzamenti più prestigiosi del comprensorio altoatesino. Citato la prima volta...

>>

Altri prodotti della cantina