Una cantina in cui storia e sperimentazione si uniscono in perfetta armonia. A Roncà, tra Verona e Vicenza, l'azienda Gianni Tessari rappresenta una perla rara e preziosa, che si esprime con personalità ed eleganza in tutte le splendide denominazioni del territorio. Dal Soave ai Colli Berici fino ai Monti Lessini, l'azienda è riuscita a ritagliarsi un ruolo di assoluto protagonista poliedrico e convincente a 360 gradi.
Tra le numerose sfide dell'azienda, tutte incentrate sulla custodia del terroir, c'è sicuramente la valorizzazione degli autoctoni locali. Su tutti, i Colli Berici. Dice Gianni Tessari: "Il vino dell’autenticità, dell'essenza. Indissolubilmente radicato nel territorio di cui è il vitigno autoctono. È un mondo tutto da riscoprire, sapori e aromi che si svelano e amano stupire, come una statua plasmata su un materiale grezzo che, una volta forgiata e modellata, mostra la sua misteriosa bellezza. Una bellezza autentica".
Parole poetiche, certamente, ma che inquadrano alla perfezione il legame fra il comprensorio di questi colli e il "loro" vitigno tipico. Rubino cupo, a tratti denso, al naso questo Tai Rosso di carattere esprime una gamma ampia e raffinata di sentori. Dalla marasca in confettura alla prugna secca, dal più fragrante melograno allo sbuffo mentolato e balsamico. Il sorso è giovane, sì, ma anche elegante, fresco, già armonico, di buona struttura ed eccellente sapidità. Complice l'affinamento di un anno in rovere, ma anche la tempra eccezionale di una varietà da riscoprire.