Jo è un rosso di straordinaria personalità, un vino elegante e potentemente territoriale, di colore rubino cupo dai riflessi brillanti. Il ventaglio aromatico è ricco e lussureggiante, con nitidi sentori di macchia mediterranea, mirto, timo, maggiorana, origano, cappero selvatico, frutta rossa croccante ed un pizzico di salsedine a ricordare la vicinanza al mare delle vigne.
Il sorso inizialmente ha un attacco morbido che ben presto viene bilanciato dalle durezze acido/sapide del Negroamaro, che, complice un tannino ben definito, continua l'elegante spinta in bocca. Un vino che racconta con schiettezza e determinazione lo stile inconfondibile di Gianfranco Fino, winemaker tra i più raffinati e sfaccettati del Salento. Un vino che esprime il tipico linguaggio opulento e potente, con tratti di rusticità, senza nulla cedere ad eleganza, classe e generosità.
Persistenza sapida, quasi marina, che disegna i contorni unici di un terroir unico come quello dell'areale di Manduria. Ottimo vino a tutto pasto, si sposa alla perfezione con i ricchi piatti della tradizione salentina, dalla pasta fatta in casa alle polpette al sugo. Sfizioso servito su carne di agnello o sui tipici "gnomerelli", involtini di frattaglie legati con budello.