Garoina (così si chiama in catalano il riccio di mare) è un vero tesoro del Mediterraneo, un vino profumato, gustoso, dalla freschezza marina. La tenuta in cui nasce si trova a ridosso dei Monti Albères, nella località di Capmany. Il vigneto di chardonnay è stato impiantato circa vent’anni fa su terreni composti in prevalenza da sauló, una sabbia granitica caratteristica del luogo. Una collina lo ripara dai venti di tramontana, mentre l’orientamento favorevole dei filari consente di trarre vantaggio dai caldi raggi del sole.
La vendemmia avviene normalmente alla fine di agosto; le uve vengono raccolte nelle ore notturne per mantenerne intatta ogni virtù. Il mosto fiore, ottenuto grazie a una pressatura soffice, fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata. Dopo un breve periodo di maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato: in totale, vengono prodotte ogni anno solo 8.000 bottiglie.
Il luminoso giallo paglierino è solcato da riflessi dorati. Esordisce con note di agrumi, seguite da delicati ricordi di ananas e banana. Il timbro varietale è chiaramente riconoscibile, la vena sapida svela il carattere mediterraneo. Il prezzo è una gran bella sorpresa.
Morbido e senza spigoli, è animato da una gradevole acidità che impreziosisce un sorso avvolgente e incantevole. Elargisce generose sensazioni di frutta bianca e frutta esotica, mostrando al contempo la tipicità del vigneto catalano. Il lungo epilogo, piacevolmente amaricante, conclude un assaggio che esprime tutte le potenzialità del terroir di origine. Il Garoina supera di molto le aspettative generate dalla semplicità del nome e dell'etichetta; con una presentazione più formale, questo vino si venderebbe certamente a un prezzo più alto.
Di grande versatilità, si abbina perfettamente ai piatti della cucina mediterranea ed esalta soprattutto il pesce e i frutti di mare (inclusi, naturalmente, i ricci). Sorso dopo sorso, dimostra che lo chardonnay di qualità non è appannaggio esclusivo della Borgogna.