Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Gago 2019

23,30

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Anche disponibile nelle seguenti confezioni

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

La Compañía de Vinos de Telmo Rodríguez, attingendo a diverse denominazioni spagnole, propone vini nei quali le uve autoctone sono una presenza quasi costante. Nella denominazione Toro, in provincia di Zamora, la varietà d'elezione è ovviamente la tinta de Toro. Con le sue uve questa cantina produce vini come lo straordinario Pago La Jara, il Dehesa Gago e il Gago, un vino nobile e di carattere che valorizza i pregi di questa varietà.

La tinta de Toro con cui si ottiene il Gago cresce su suoli ciottolosi ed è coltivata ad alberello, un'antica forma di allevamento ancora praticata da questa prestigiosa casa vinicola. Affina per 14 mesi in grandi botti di vent'anni fa: è per questo che i profumi e i sapori del vitigno restano intatti e vivaci.

Il Gago è un vino fresco e puro, con una spiccata personalità. Un vino che regala intense sensazioni fruttate e minerali e si distingue immediatamente per la sua finezza. Dai lineamenti delicati, diversi dal tratto rustico a cui sovente si associa la tinta de Toro, il Gago saprà sorprendere piacevolmente gli intenditori, che resteranno ammaliati dalla sua eleganza prima ancora che dal carattere.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

202193 PK
202092+ PK
201992 PK
201893 PK
201792 PK
201693 PK92 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The grapes for the Toro red 2019 Gago were picked from mid-September in an early harvest when the wine ripened to 14.4% alcohol and a pH of 3.8. The grapes come from the villages of Argujillo, Villabuena del Puente and Morales de Toro and were fermented in oak and stainless steel vats and matured for 14 months in oak foudres, with 20% of the volume in barriques. There is finesse within the power and the ripe and concentrated vintage. It's juicy and lush, with abundant, grainy tannins. It needs powerful food. 40,695 bottles produced. It was bottled in May and June 2020.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

3,9/5
10 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento14 mesi

Vigneto

ClimaContinentale

L'azienda

Compañía de Vinos de Telmo Rodríguez

Compañía de Vinos de Telmo Rodríguez

Nel 1994, il progetto di Telmo Rodríguez e Pablo Eguzkiza nacque da poche risorse e molte idee, come ammettono i suoi stessi fondatori. Alle origini della Compañía de Vinos di Telmo Rodríguez c'è il bagaglio dei viaggi alla scoperta di un patrimonio paesaggistico ricco e variegato, unico al mondo. Tradizione vitivinicola di qualità, esperienza formativa a Bordeaux e passione per il vino tratteggiano il profilo di questa...

>>